Attaccata da un lupo mentre porta a spasso il cane, lo mette in fuga con l'ombrello

Cronaca
©IPA/Fotogramma

“Mi sono tanto spaventata. L'unica mia fortuna è stata aver qualcosa in mano per far rumore. Sono certa che, in caso contrario, mi avrebbe attaccata", racconta la donna

ascolta articolo

Un inizio di aprile non facile per una donna in provincia di Belluno. Mentre stava facendo una passeggiata con la sua cagnolina Luna, la donna si è imbattuta in un lupo. Erano circa le 7 di mattina della giornata di Pasquetta, la strada per Campolongo (frazione di Santo Stefano di Cadore) era deserta. La donna si è accorta subito della pericolosità della situazione, in quanto “il lupo era pronto all’attacco”. Al Gazzettino la donna ha raccontato “di aver preso istintivamente Luna sotto il braccio, ma l’animale non aveva alcuna intenzione di andarsene. Ho cominciato ad agitare e battere l'ombrello, grande, data la pioggia battente, contro un'Apecar che si trovava nelle immediate vicinanze. Nel frattempo continuavo a urlare come una dannata e ho persino rotto il parapioggia".

Il racconto

A causa delle urla e del rumore, il lupo si è prima fermato e poi è risalito verso l’interregionale, portandosi verso i prati a monte della strada. “Mi sono tanto spaventata. L'unica mia fortuna è stata aver qualcosa in mano per far rumore. Sono certa che, in caso contrario, mi avrebbe attaccata. Di certo resta la grande preoccupazione per l'avvicinarsi del lupo alle case, in una zona del paese dove spesso i bambini giocano con i cagnolini". Un episodio che rientra nel problema più ampio dei lupi in quella zona. In provincia di Belluno infatti i branchi di lupi sono triplicati in tre anni.

vedi anche

Alpi Orobie, filmato il primo branco di lupi in provincia di Bergamo

Cronaca: i più letti