Le prime pagine dei quotidiani di oggi 24 marzo: la rassegna stampa di Sky TG24
Tanti i temi affrontati dai quotidiani in edicola: le aperture sono tutte dedicate alla reazione di Putin dopo la strage dell'Isis a Mosca e all'innalzamento del livello di allerta in Europa e in Italia, ma c'è spazio anche a quanto accaduto a Bari (con le polemiche per le parole di Emiliano) e al caso Santanchè e le indagini su Villa Alberoni. Infine, la partita di stasera della Nazionale contro l'Ecuador e il mercato delle big
- Apertura dedicata all'attentato nella sala concerti a Mosca: "Strage, la minaccia di Putin: 'Chi c'è dietro l'attacco pagherà'. L'Isis rivendica e mostra le foto di 4 arrestati. Oltre 140 vittime. Lo zar: i colpevoli fuggivano in Ucraina. I timori di un'escalation globale: l'Italia alzerà il livello di sicurezza". Spazio in taglio medio a Salvini che attacca Macron e alle polemiche per le frasi di Emiliano a Bari
- In prima pagina sempre l'attentato dell'Isis a Mosca, con la reazione del capo del Cremlino: "La pista ucraina di Putin", che "non cita lo Stato islamico e punta a incolpare Kiev: 'I terroristi andavano verso il confine ucraino'. Si alza l'allarme sicurezza in Europa e in Italia. L'Isis rivendica l'attacco e mostra le fotografie dei suoi quattro combattenti". Spazio anche a Decaro e i diecimila in piazza contro la mafia, nonché al caso Santanchè, con la procura che indaga sulla vendita di Villa Alberoni
- "Putin accusa Kiev. Il presidente: attacco nazista, fuggivano in Ucraina", è il titolo di apertura, seguito in taglio medio da commenti e analisi sull'attentato dell'Isis a Mosca. Sulla destra, le diecimila persone in piazza a Bari al fianco di Decaro e l'intervista a Piovani: "La destra fa l'interesse di pochi"
- "Presi gli stragisti", recita l'apertura dedicata all'attacco dell'Isis a Mosca. "Oltre 140 i morti nella strage del Crocus City Hall. Il Cremlino annuncia la cattura del commando di terroristi tagiki". Sulla sinistra, l'intervista al ministro della Difesa Crosetto: "L'Ucraina non c'entra, il rischio Isis resta alto". Poi quanto accaduto a Bari: "Emiliano choc alla piazza antimafia: 'Portai Decato dalla sorella del boss'". E infine il Dl Semplificazioni in Cdm: "Meno permessi per i lavori nei palazzi dei centri storici"
- Apertura dedicata al mercato dell'Inter: "Un altro sì, c'è l'ok di Gudmundsson. Dopo i colpi di Zielinski e Taremi, vicino l'islandese del Genova: costa 30 milioni, con lui super attacco da Champions". Poi Juventus ("Soulé, gol gioiello per convincere la Signora a tenerlo") e Milan ("Prestiti, un tesoro: da Cdk a Maldini, in arrivo 40 milioni"). Infine, spazio alla Nazionale, in campo stasera: "Con l'Ecuador 11 cambi. Tocca a Raspadori"
- Apertura dedicata alla Vecchia Signora: "La meglio Juventus. Età media 26 anni, la più bassa dal '94. Poca esperienza e tanta prospettiva: ecco lo slogan di una squadra cresciuta attraverso la progettualità di Max. Per trovare un gruppo più giovane bisogna tornare al 1993, quando Trap lanciò il diciottenne Del Piero". In alto, l'addio (nel 2027) di Marotta all'Inter: "Al termine del mio contratto mi occuperò soltato dei giovani". In taglio basso, la Nazionale impegnata stasera con l'Ecuador: "Barella, Jorginho e Pellegrini titolari"
- "Soulé, 50 milioni: è il caso?", recita la prima pagina. "Ha mercato, anche in Premier, e la sua quotazione si è impennata. Però il dubbio agita i tifosi e la società, chiamata a puntare sui giovani, si interroga sull'opportunità di una cessione rischiosa". In alto, la Nazionale e il test con l'Ecuador, mentre a destra spazio all'Inter ("Zhang non torna, Marotta già saluta")
- "Putin usa l'Isis contro l'Ucraina", è titolo d'apertura. "Il Califfato conferma la rivendicazione. Lo zar approfitterà della strage per intensificare l'offensiva su Kiev. Il Viminale: allerta massima in Italia". Oltre alla ricostruzione dell'attentato a Mosca e alle reazioni, spazio alle parole di Salvini ("In Ue no al bis di Ursula") e alle polemiche per le parole di Emiliano
- "Borse, un rally da 20mila miliardi", è l'apertura. "Il valore in dollari dei listini supera lo stock del Pil globale a fine 2023. L'incremento è spinto dagli utili, ma la corsa non coinvolge i bond". In taglio medio, sempre l'attentato dell'Isis a Mosca con la reazione di Putin e le parole allarmanti di Guterres sulla guerra in Medioriente ("Far passare gli aiuti, affamare Gaza è un oltraggio")
- "Strage, Putin accusa l'Ucraina: cosa sappiamo, cosa non torna", è il titolo d'apertura. "Mosca: 'Contatti con Kiev'. Ma l'auto dei 4 è bielorussa". In alto spazio A Decaro e alla piazza di Bari ("Boomerang a destra") e al caso Santanchè ("Ora rischia anche il falso in bilancio")
- Recita l'apertura: "Le chiacchiera Pd-mafia. Emiliano choc al comizio contro le ispezioni per le infiltrazioni dei clan nel Comune di Bari: 'Andammo a casa della sorella del boss del quartiere per affidargli Decaro, oggi sindaco'". Al centro, la reazione di Putin alla strage dell'Isis a Mosca: "Scatta la vendetta nel sangue". Infine, le parole di Salvini contro von der Leyen
- In apertura sempre l'attentato dello Stato islamico a Mosca: "Putin usa la strage per attaccare Kiev. Ma l'Isis ha offuscato il mito dello zar. Il presidente ipoteizza (senza prove) collusioni dell'Ucraina. Il Caucaso rifugio dei jihadisti". Sotto, la questione della villa La Russa-Santanché: "Faro dei pm. La Gdf indaga per riciclaggio sulla compravendita della casa di Forte dei Marmi appartenuta ad Alberoni"
- "Un attentato previsto a Mosca", si legge sulla prima pagina. "Un commando ben armato e organizzato è entrato in una sala concerti famosa e affollata. Le intelligence straniere avevano detto: possibile attacco nei prossimi giorni. E Putin: 'Un ricatto per intimidirci'". In alto, "quattro regole sagge e non luddiste per impedire ai propri figli di avere uno smartphone prima del liceo", mentre a sinistra "i baci Macron-Meloni portano a Draghi, dicono i vertici di Fdi"
- "Strage, Putin scarica le colpe su Kiev", si legge in prima pagina. "L'Isis ha rivenditaco l'attentato con 143 morti, ma lo zar non lo nomina e sposta il mirino sulla sua guerra: 'I terroristi catturati fuggivano in Ucraina'. Zelensky nega e attacca: è il suo metodo, accusare gli altri". Spazio anche al caso Santanchè e alle indagini su Villa Alberoni e all'addio "a Pollini, genio del piano", morto a 82 anni
- "Codice russo", è il titolo che campeggia in prima pagina. "Anche Hamas e la Nato condannano la strage del Crocur - almeno 143 le vittime - rivendicata dall'Isis, che ha nella Russia 'infedele' un nemico prioritario. Ma Putin si rivolge alla nazione ferita e accusa Kiev". In taglio medio, "Bari contro la destra: tutti con Decaro. In quindicimila per la solidarietà al sindaco: 'No ai ricatti del governo'"