Meteo, instabilità in arrivo venerdì 22 marzo: rovesci al centro e verso Sud

Cronaca
©Ansa

Una debole perturbazione in transito sulla penisola porterà piogge al meridione e cielo nuvoloso al Nord, con nebbie mattutine sulla pianura Padana. Le temperature resteranno sostanzialmente invariate, con picchi tra i 20 e i 22 gradi in molte città

ascolta articolo

L'anticiclone che negli scorsi giorni ha attraversato l'Italia inizia a lasciare spazio a pioggia e temporali: una perturbazione debole e passeggera ch anticipa però altri impulsi di maltempo che arriveranno sulla penisola nel weekend delle Palme. La giornata di venerdì 22 marzo non vedrà grossi cambiamenti nella temperatura, che si mantiene stabile intorno ai 20 gradi quasi ovunque. L'Italia sarà però divisa per quano riguarda i rovesci: le regioni più colpite saranno quelle meridionali, con temporali fin dal mattino su Campania, Basilicata, rilievi pugliesi e Calabria. Tempo asciutto al nord, dove il cielo sarà comunque coperto dalle nubi. (LE PREVISIONI)

Le previsioni al Nord

Sulle regioni settentrionali la pressione resta stabile: la giornata di venerdì 22 marzo sarà caratterizzata da possibili nebbie mattutine sulla pianura Padana e cielo parzialmente nuvoloso quasi ovunque. Temperature massime in aumento con picchi di 20°C su molte città: valori massimi attesi tra i 14-15 di Venezia e Genova e i 19-21 delle altre città.

Le previsioni al centro e in Sardegna

Le regioni centrali saranno sfiorate dall'impulso di instabilità che nella giornata di venerdì attraverserà l'area centro-meridionale della penisola. Lieve calo della pressione ma con un clima prevalentemente asciutto ma molto nuvoloso. Alcuni veloci piovaschi al mattino sugli Appennini e sull'alta Toscana. Le temperature sono previste in aumento con un clima gradevole su gran parte delle città, con valori massimi compresi tra i 13 di Campobasso e i 22 di Firenze.

Le previsioni al Sud e in Sicilia

Sulle regioni meridionali la giornata di venerdì 22 marzo sarà caratterizzata sa tempo instabile e pioggia quasi ovunque. Il transito di una perturbazione porterà fin dal mattino precipitazioni a carattere irregolare su molti settori. Nel pomeriggio scoppieranno anche dei temporali su Campania, Basilicata, Calabria e rilievi pugliesi. Meglio in Sicilia con spazi soleggiati più ampi. Temperature in diminuzione con valori massimi compresi tra i 10 gradi di Potenza e i 17 di Palermo.

Cronaca: i più letti