Scontri tra tifosi durante match di Serie C Padova-Catania: interviene la polizia in campo

Cronaca
©Ansa

È successo durante la finale di andata di Coppa Italia allo Stadio Euganeo: un gruppo di ultras siciliani ha fatto irruzione nella tribuna degli avversari, lanciando fumogeni e strappando gli striscioni, mentre altri sono scesi sul campo di gioco gettando petardi. Tre di loro sono stati portati in Questura. Il Catania "stigmatizza il comportamento dei facinorosi protagonisti" delle violenze. Non risultano feriti

ascolta articolo

Tensione e intervento della polizia in campo allo stadio Euganeo di Padova. Durante l’intervallo della finale di andata di Serie C tra Padova e Catania un gruppo di ultras siciliani ha fatto irruzione della tribuna dei tifosi dei padroni di casa, lanciando fumogeni e strappando i loro striscioni. Altri si sono invece riversati in campo e da lì hanno fatto scoppiare alcuni i petardi. Subito le forze dell’ordine si sono attivate per placare le violenze, anche con cariche nella curva nord. Tre ultras del Catania sono stati portati in Questura: la loro posizione è al vaglio delle autorità. La partita, poi chiusa 2-1 per il Padova, è ripresa dopo essere stata sospesa per un quarto d’ora. Non risultano esserci feriti.

La condanna del Catania

Catania Football Club ha commentato quanto successo sul proprio sito ufficiale: la squadra “stigmatizza il comportamento dei facinorosi protagonisti degli scontri e delle intemperanze allo stadio Euganeo” e condanna “fermamente e categoricamente ogni forma di violenza, esprimendo piena solidarietà alle forze dell'ordine". 

Lega Pro: "Episodi del genere non c'entrano con lo sport"

Anche la Lega Pro ha espresso "ferma condanna per gli accadimenti verificatisi in occasione della finale di andata della Coppa Italia di Serie C tra Padova e Catania". In una nota si legge poi che "episodi di questo genere, che non c'entrano con lo sport, non troveranno mai spazio o scusanti all'interno di competizioni organizzate dalla Lega Pro". Il presidente Matteo Marani: "Dispiace che una serata di festa e di correttezza sul campo sia stata rovinata, all'intervallo, dalle intemperanze di alcuni tifosi, stigmatizziamo fortemente quanto accaduto. Grazie all'intervento delle forze dell'ordine sono stati scongiurati altri scontri"-

Pagani, Salerno, Italy - December 19, 2021 : Turris fans cheer with scarves, smokes and songs during the match of  Italian Football Championship, Serie C Girone C, Lega Pro. 19th day of the first round.Paganese Vs Turris, final result 1 - 1. (Photo by Pasquale Senatore / Pacific Press/Sipa USA)

leggi anche

Calcio, scontri dopo Turris-Messina: feriti tra le forze dell'ordine

I tifosi del Catania invadono il campo del Padova per rubare uno striscione agli ultras
©Ansa

Cronaca: i più letti