Le prime pagine dei quotidiani di oggi 16 marzo: la rassegna stampa di Sky TG24
Il rischio escalation della guerra russa domina le aperture dei giornali, con l’intesa tra Macron, Scholz e Tusk sulle armi a lungo raggio e il no dell’Italia all’invio di truppe a Kiev. Spazio anche al rogo di Bologna in cui hanno perso la vita una donna e i suoi tre figli. Poi la Formula 1, con Oliver Bearman pilota Ferrari a 18 anni, e gli incroci delle squadre italiane in Europa
- Apertura con titolo: “Truppe a Kiev, no dell’Italia”. Il sommario: “Macron-Scholz: freno all’escalation. Tajani: si rischia la terza guerra mondiale”. Spazio anche alla tragedia di Bologna e al processo sull’eredità Gucci: “Lady Gucci e l’eredità: a processo l’amica di cella”
- Apertura sul rischio escalation: “L’Ue teme la guerra”. Il sommario: “Intesa tra Macron, Scholz e Tusk sulle armi a lungo raggio per Kiev: ‘Nessuna escalation ma Putin no deve vincere’. Mattarella: ‘Fermare il fuoco’. Al via le presidenziali in Russia: urne trasparenti, addio al voto segreto e tensioni ai seggi”. Intervista al co-fondatore della Lega Leoni: “Il partito è fascista, Salvini ha tradito Nord e federalismo”
- Apertura ancora sula situazione internazionale: “L’Italia stoppa Macron ‘Rischio guerra globale’”. Il sommario: “Tajani: ‘Roma non manderà soldati’. Mattarella: ‘Costruire ponti di dialogo’”. Spazio anche alle parole di Oliver Bearman, pilota Ferrari a 18 anni: “Il mio sogno rosso”
- Il titolo d’apertura: “Suez, gli attacchi Houthi danneggiano i nostri porti”. Il sommario: “Dimezzati i passaggi attraverso il canale, perdite per oltre 8 miliardi. Le nuove rotte puntano sul Nord Europa. ‘Impatto fino al 10% sui prezzi’”. Foto dedicata al rogo di Bologna: “La mamma e i tre figli morti tra le fiamme”
- Apertura dedicata allo scontro tra Milan e Roma ai quarti di Europa League: “Sogni finali”. Nel sommario: “Duello Pioli-De Rossi: in gioco c’è il futuro. L’Atalanta ci riprova con il super Liverpool. Ranking per conquistare la quinta in Champions: perché l’Italia ce la può fare”
- Taglio alto sull’aggressione a Ciro Immobile e alla moglie Jessica Melena. Poi il titolo d’apertura: “Juve chiama Bayern”. E ancora: “Giuntoli a Monaco: due gli obiettivi per l’anno ‘mondiale’”. Spazio anche alla fuga Champions del Bologna e all’Euroderby Milan-Roma
- Taglio alto dedicato al Torino: “‘Euro Toro, riproviamoci’”. Poi il titolo d’apertura: “Ritiro e Rabiot, sveglia Juve”. Spazio anche alla sfida Sinner-Alcaraz in California
- Tra i titoli in evidenza: “Lo scandalo dossier arriva in Vaticano”. Poi l’incendio di Bologna: “La stufetta e poi il rogo, Stefania morta coi bimbi”. Spazio anche a un’intervista col diplomatico Massolo: “Debito comune per la difesa europea. Con Mosca serve anche la deterrenza”
- Apertura con titolo: “L’inflazione a febbraio ferma allo 0,8%, Il carrello della spesa cala dal 5,1 al 3,4%”. Spazio anche al tema imballaggi: “Passa l’accordo Ue. Meloni: ‘Difesa la nostra industria’”
- Il titolo d’apertura è: “L’escalation di Macron spaventa Mattarella”. E ancora: “Guerra infinita. Il francese con Scholz riparla di truppe e supermissili”
- Titolo d’apertura: “Violenti rossi in cattedra”. Ancora: “Nuovo caso dopo Parenzo: il direttore di Repubblica Molinari contestato e zittito all’università di Napoli dagli ultrà pro-Gaza. La sinistra che li difendeva ora cosa dice?”. Nel taglio centrale le elezioni regionali in Basilicata e il ruolo di Prodi
- Apertura con titolo: “Sui migranti governo all’anno zero. Il Viminale e le cittadinanze negate”. In basso: “Macron e Scholz fanno pace sull’Ucraina”
- Apertura sulle elezioni regionali ed europee, con titolo: “Campo largo come un Vietnam. D’Amato: ‘Azione, basta veti’”. Al centro la guerra tra Israele e Hamas: “Dialogo con Andrea Graziosi: ‘Israele ha il via libera dei governi arabi’”
- Apertura con titolo: “Può una stazione di una metro diventare il luna park delle opportunità di un paese? Sì. Due passi a Roma nel cantiere più bello del mondo”. Spazio anche alle “telefonate segrete Meloni-Trump” e alle guerre in Ucraina e a Gaza
- “Parigi-Berlino, piano per la guerra”, è il titolo d’apertura. Ancora: “Vertice tra Macron, Scholz e il polacco Tusk: ‘Armi a lungo raggio per Kiev, Putin non deve vincere’. Mosca: la Francia è già nel conflitto. Da Mattarella arriva uno stop: l’Europa lavori per la pace. E Tajani: mai truppe in Ucraina. Russia, raid dei dissidenti ai seggi: incendi e molotov”. La foto centrale è dedicata all’incendio di Bologna: “Mamma e tre figli muoiono nel fumo”
- “Testa a testa”, è il titolo centrale sopra una foto di Putin dedicato alle elezioni in Russia. “Seggi aperti in Russia da ieri fino a domenica (mai così a lungo, serve un plebiscito). E indovinate chi vincerà. Schegge di dissenso: inchiostro sulle schede, una molotov, qualche arresto… Ma nelle zone di guerra, ucraine o russe, piovono missili elettorali”