Lecce, donna uccisa a coltellate a Taurisano: arrestato il marito. Ferita vicina di casa

Cronaca
©Ansa

La vittima aveva 50 anni. Il marito, un 57enne già noto alle forze dell'ordine, si sarebbe consegnato spontaneamente in commissariato per confessare l'omicidio. Durante l'aggressione è rimasta ferita anche una vicina di casa che era intervenuta in difesa della vittima. Sul posto intervenuti Carabinieri e Polizia

ascolta articolo

Un altro femminicidio si è consumato nel pomeriggio, questa volta in Salento. Una donna, Aneta Danelczyk, è stata uccisa dal marito alla periferia di Taurisano, in provincia di Lecce. Secondo le prime ricostruzioni, l'uomo l'avrebbe accoltellata nel corso di un litigio nella loro abitazione in via Corvaglia. Sul posto intervenuti Carabinieri e Polizia. Il marito della donna si è costituito. Si chiama Albino Galati, ha 57 anni ed è già noto alle forze dell'ordine. Si è presentato in commissariato dopo il delitto: il suo racconto è stato ascoltato dal pubblico ministero Giorgia Villa. L'arma è stata trovata e sequestrata.

Il quartiere dove è avvenuto il femminicidio di Taurisano - ©Ansa
©Ansa

Ferita una vicina di casa

La vittima, uccisa con un numero di fendenti non ancora precisato, aveva 50 anni ed era di origini polacche.  Durante l'aggressione è rimasta ferita anche una vicina di casa che era intervenuta in difesa della vittima: la donna è stata medicata sul posto dal personale sanitario del 118. 

La coppia ha quattro figli, uno ancora minorenne. Secondo quanto si è appreso, il rapporto coniugale era già inclinato da qualche tempo. Galati di recente era rimasto senza lavoro e aveva chiesto aiuto ai servizi sociali che lo stavano seguendo. Lavorava come netturbino ma il contratto era scaduto. Secondo alcune testimonianze, avrebbe detto ad alcuni colleghi che aveva intenzione di compiere un omicidio ma la cosa non era stata presa sul serio. Chi lo conosceva non lo considerava un uomo violento. E non risulterebbero denunce per maltrattamenti. 

Michael Whitbread, 74 anni, con la ex convivente, la connazionale Michele Faiers, 66 anni, trovata senza vita in camera da letto con nove coltellate alla schiena e al torace a Casoli, nel casolare di contrada Verratti dove la coppia viveva. Il fatto è accaduto tra il 29 e 31 ottobre scorsi. Il cadavere della donna era stato trovato proprio il primo novembre, mentre l'uomo era giunto in Inghilterra dopo la fuga in macchina. È stato subito fissato il giudizio immediato a novembre. La magistratura di Londra ha accolto l'estradizione in Italia. +++ FACEBOOK/MICHELE FAIERS +++ NPK +++ ATTENZIONE LA FOTO NON PUO' ESSERE RIPRODOTTA SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELLA FONTE CUI SI RINVIA +++

approfondimento

Femminicidio Casoli, Uk dà ok all'estradizione in Italia di Whitbread

Vicesindaca di Taurisano: "Comunità sconvolta"

"La comunità è sconvolta - afferma la vicesindaca di Taurisano, Sonia Santoro - è una giornata triste per la nostra città. Il femminicidio è una realtà che bisogna contrastare con la cultura del rispetto della donna. Come amministrazione comunale nel nostro piccolo lo stiamo facendo. Lo abbiamo fatto anche in occasione della festa della donna con dei momenti di riflessione in cui abbiamo coinvolto tutti. Dobbiamo fare il possibile perché non accada mai più". 

Le forze dell'ordine intervenute dopo il femminicidio a Taurisano - ©Ansa

Cronaca: i più letti