Puglia, la frana sulla linea ferroviaria mette a rischio le vacanze di Pasqua

Cronaca
Piero Ancona

Piero Ancona

Lo smottamento, avvenuto lo scorso 12 marzo, ha interessato la galleria Starza, causando un dissesto per circa 250 metri nel tratto tra Ariano Irpino e Montecalvo, provocando un notevole rallentamento nei collegamenti tra Nord e Sud

ascolta articolo

Vista dall’alto, la frana che da martedì scorso paralizza la linea ferroviaria tra Puglia e Lazio assume le sembianze di una voragine. Le immagini girate con un drone dai tecnici delle Ferrovie dello Stato ce la mostrano chiaramente nelle campagne tra Ariano Irpino e Montecalvo, all’altezza della galleria Starza. Gli stessi tecnici fanno sapere che ci vorrà almeno un mese per ripristinare la circolazione sulla linea, che al momento funziona così: i treni in arrivo da Roma, fermano a Benevento, quelli dalla Puglia, a Foggia, il resto del viaggio lo si fa in pullman. A costo di ritardi e disagi che hanno indotto molti lavoratori e studenti, i più colpiti al momento da questa situazione, a ripiegare su mezzi alternativi.

Si rischia il caos durante le vacanze di Pasqua

E sarà così anche per le vacanze di Pasqua, che vedono la Puglia tra le mete più gettonate. Luca Scandale, Direttore Generale di PugliaPromozione, l’agenzia regionale del turismo, è preoccupato: “l’anno scorso abbiamo avuto 400mila presenze, e di questi turisti, l’8% ci ha raggiunti con il treno”. Scandale teme ora che inizi la corsa al rialzo dei prezzi degli altri mezzi; gli aerei, con tariffe già molto alte durante le feste, e le auto a noleggio, normalmente difficili da trovare. Da qui la proposta di Francesco Caizzi, presidente pugliese di Federalberghi : “una riflessione che abbiamo fatto all’interno della nostra organizzazione è pensare se, in caso di calamità, si possa ragionare di continuità territoriale, cioè cercare un tavolo di concertazione che possa calmierare i prezzi”.

Quest'anno non ci sarà solo l'incognita meteo

Poche, al momento, le disdette, ma a preoccupare maggiormente gli operatori turistici pugliesi sono le mancate prenotazioni, che potranno essere valutate, però, solo nei prossimi giorni. Per le vacanze di Pasqua, infatti, ci si muove tardi, considerando magari il meteo, che quest’anno, purtroppo per la Puglia, non sarà l’unica incognita.   

Un'immagine dal drone della frana vista dall'alto

Cronaca: i più letti