Codice della strada, arriva la Ztl nei luoghi Unesco per un massimo di 5 mesi

Cronaca

La proposta di modifica, firmata Forza Italia, introduce all’articolo 6 (Circolazione al di fuori dei centri abitati) la possibilità di istituire Ztl per ridurre la pressione del traffico nelle aree di pregio più delicate. Con alcune limitazioni: le zone “off limits” per i non autorizzati, in primis, non possono durare più di cinque mesi

ascolta articolo

Torna oggi a Montecitorio l’emendamento alla riforma del Codice della Strada che prevede l’introduzione di “Zone a traffico limitato” (giustificate da “esigenze straordinarie di tutela”) per le aree che ospitano siti e monumenti iscritti alla lista del patrimonio mondiale dell’umanità Unesco. La proposta di modifica, firmata Forza Italia, introduce all’articolo 6 (Circolazione al di fuori dei centri abitati) la possibilità di istituire Ztl per ridurre la pressione del traffico nelle aree di pregio più delicate. Con alcune limitazioni: le zone “off limits” per i non autorizzati, in primis, non possono durare più di cinque mesi. Si tratta quindi di Zone a traffico limitato temporanee (Ztlt), i cui accessi potranno essere controllati anche elettronicamente.

La riforma

Tra i nodi più spinosi della riforma quello relativo alla segnaletica. Le indicazioni sulle aree interdette devono essere chiare e bene comunicate. Siti istituzionali ed enti interessati saranno obbligati a dare notizia “sulla durata del divieto per l’intero periodo del medesimo”. Infine, la Ztlt non può riguardare autostrade, strade extraurbane principali e strade urbane già sottoposte a Zrl ordinaria. Lo sguardo sarà rivolto inizialmente alla Costiera Amalfitana, in Campania, tra i luoghi più visitati d’Italia. “La proposta della Ztl in Costa d’Amalfi - ha spiegato il sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti Tullio Ferrante - ha l’obiettivo di accogliere le istanze del territorio in materia di viabilità e sicurezza”. Dopo l’approvazione finale del Ddl di revisione del Codice della strada, assicura Ferrante, le regole applicative saranno “flessibili” e verranno scritte “insieme agli Enti locali e a tutti gli operatori interessati: la Ztl in Costiera dovrà essere un vantaggio per tutti”.

Zona Traffico Limitato, ZTL limited traffic zone sign in little, small Italian town restricting cars to historical, historic center of Orvieto, Italy

vedi anche

Brescia, multati 104 volte per accesso Ztl: devono pagare 13mila euro

Cronaca: i più letti