"Stanze dell'amore" al carcere di Padova. Ma il governo: nessuna autorizzazione

Cronaca
©Ansa

Si accende la polemica intorno all'iniziativa che prevede la creazione di piccoli prefabbricati mobili in un'area verde del cortile dell'istituto di pena "Due Palazzi" per permettere ai detenuti di condividere momenti di intimità con i propri affetti. A frenare su questo tipo di sperimentazione è il sottosegretario alla Giustizia Andrea Ostellari, che spiega come non ci sia "alcuna autorizzazione" da parte del governo alle cosiddette "stanze dell'amore"

ascolta articolo

Stanze private per condividere momenti di intimità all'interno del carcere. Scoppia subito la polemica intorno alla sperimentazione della struttura carceraria di Padova "Due palazzi", che per la prima volta in Italia creerà degli appositi luoghi appartati in cui i detenuti potranno coltivate i propri legami affettivi e sessuali con il partner. Una novità che dovrebbe essere subito attivata con la creazioni di piccoli prefabbricati mobili, una sorta di container,  in un'area verde del cortile dell'istituto di pena. Ma a mettere un freno all'iniziativa è il sottosegretario alla Giustizia Andrea Ostellari, che spiega come non ci sia "alcuna autorizzazione" da parte del governo alle cosiddette "stanze dell'amore".

Il carcere "Due palazzi" di Padova - ©Ansa

L'iniziativa dopo una sentenza della Consulta

"Sono 25 anni che attendevamo questa rivoluzione - commenta Ornella Favero, direttrice di Ristretti Orizzonti - e sembra finalmente arrivata". Il direttore della struttura carceraria alcuni giorni fa si si sarebbe detto favorevole al progetto. Punto di svolta per la sperimentazione è stata la sentenza numero 10 del 2024 della Corte Costituzionale, che ha stabilito l'illegittimità del divieto di colloqui intimi tra detenuti e familiari. Oltre alle "stanze dell'amore", al Due Palazzi di Padova si sta anche prendendo in considerazione anche la possibilità di ampliare le telefonate a disposizione dei detenuti. 

ambulanza-ansa

approfondimento

Milano, condannato a 8 anni l'uomo che accoltellò i passanti nel 2023

Ostellari: nessuna autorizzazione a "stanze dell’amore"

“Non esiste alcuna autorizzazione specifica riguardante la Casa di Reclusione Due Palazzi di Padova o altro istituto in Italia a proposito delle cosiddette stanze dell’amore", ha spiegato il sottosegretario alla Giustizia, Andrea Ostellari. "A seguito della nota pronuncia in merito della Corte costituzionale, sarà costituito un tavolo di lavoro per approfondire la questione. Ogni eventuale iniziativa verrà intrapresa dal Dipartimento per l’amministrazione penitenziaria che coordinerà, dopo un'opportuna ricognizione delle strutture, tutti i provveditorati e, a caduta, i singoli penitenziari. Le carceri hanno bisogno di serietà, non di propaganda”, è la chiosa del sottosegretario.

 

00-shiva-getty

approfondimento

Shiva è uscito dal carcere, ora ai domiciliari, i legali: "Fiduciosi"

Cronaca: i più letti