Meteo, le previsioni di martedì 20 febbraio: torna la pioggia al Sud ma temperature miti

Cronaca
©IPA/Fotogramma

L'anticiclone che nei giorni scorsi ha portato sole e caldo sta lasciando l'Italia. Al suo posto tornano le piogge a partire dalle regioni meridionali, più stabile al nord. Neve sugli Appennini sopra i 1400 metri

ascolta articolo

Dopo il periodo di caldo e sole che ha caratterizzato l'Italia negli scorsi giorni, l'anticiclone inizia ad abbandonare la penisola. Da martedì 20 febbraio torneranno le piogge, specialmente al sud e sulle isole. Le regioni settentrionali restano momentaneamente più stabili, con le temperature che si mantengono miti. Previste nevicate sugli Appennini a quote superiori ai 1400 metri. (LE PREVISIONI)

Le previsioni al Nord

Le regioni settentrionali nella giornata di martedì si salveranno dalle precipitazioni grazie alla pressione atmosferica che torna lentamente ad aumentare. Solo al mattino un residuo di pioggia bagnerà i settori pianeggianti e le Alpi di confine, dove potrebbe scendere anche un po' di neve, ma il tempo di stabilizzerà nel corso delle ore. Bel tempo prevalente a nord-ovest con cielo sereno o poco nuvoloso e temperature miti oltre la media del periodo: valori massimi attesi tra gli 11 gradi di Venezia e i 14-17 delle altre città. Nebbia in Veneto. 

Le previsioni al Centro e in Sardegna

La giornata sarà caratterizzata da cielo nuvoloso o coperto su tutte le regioni. Occasionali precipitazioni nelle ore del mattino sulle coste di Abruzzo e Molise. Le temperature sono previste in locale aumento di giorno, soprattutto sui settori tirrenici, con valori massimi compresi tra i 9 gradi di Campobasso e i 18 di Roma e Firenze.

Le previsioni al Sud e in Sicilia

Il ciclone di pioggia che investirà l'Italia parte dalle regioni meridionali e la giornata di martedì sarà caratterizzata da tempo instabile e precipitazioni quasi ovunque, in particolar modo Basilicata, Calabria e Sicilia, meno in Campania. Venti forti dai quadranti settentrionali e modesto calo termico, con i valori massimi attesi tra gli 8 gradi di Potenza e i 16 di Napoli.

Cronaca: i più letti