Meteo, giovedì 15 febbraio anticiclone primaverile su tutta Italia

Cronaca
©Ansa

Arriva l’alta pressione su tutto il Paese e porta con sé sole e temperature miti. Al Nord torna però anche la nebbia, mentre al Centro-Sud e sui settori alpini e prealpini il sole sarà prevalente e il cielo sereno o al più poco nuvoloso

ascolta articolo

L’anticiclone Valentino è arrivato sull’Italia. Clima primaverile, temperature miti e cielo soleggiato saranno le costanti dei prossimi giorni, fino al weekend che porterà nuovamente pioggia sul Paese. La giornata di giovedì 15 gennaio trascorrerà con un'atmosfera stabile su tutte le regioni: al Nord, specialmente sulla Pianura Padana, la nebbia potrebbe caratterizzare le ore pomeridiane, mentre al Centro-Sud e sui settori alpini e prealpini il sole sarà prevalente e il cielo sereno o al più poco nuvoloso. Cielo coperto solo sulla Liguria, specie al mattino. (PREVISIONI METEO)

Le previsioni al Nord

Anticiclone primaverile e atmosfera stabile sulle regioni settentrionali: bel tempo e cielo poco nuvoloso sui settori alpini e prealpini; sulle zone pianeggianti invece nebbia o nubi basse potrebbero localmente offuscare il sole. In Liguria cielo coperto al mattino. Temperature miti su tutto il Nord, con i valori massimi attesi tra i 7-9 gradi di Venezia e Milano e i 14-16 gradi di Aosta, Trento e Bolzano.

Le previsioni al Centro e in Sardegna

Anche le regioni centrali continueranno a essere investite dall’anticiclone Valentino e la giornata di domani sarà contraddistinta da generali condizioni di bel tempo con il cielo che si presenterà sereno o al più poco nuvoloso. Quale nuvola soltanto sulla Toscana ma senza precipitazioni. Temperature piacevoli durante la giornata, con valori massimi fino a 16 gradi su tutte le città.

Le previsioni al Sud e in Sicilia

Alta pressione anche sulle regioni meridionali: bel tempo, sole e cielo sereno su tutte le regioni caratterizzeranno giovedì 15 gennaio. Mare molto mosso e venti dal Nord: temperature miti ovunque con picchi leggermente oltre la media stagionale a Palermo e Napoli, dove i valori massimi raggiungeranno i 17 gradi.

Cronaca: i più letti