La settimana inizia con venti forti di Maestrale e Ponente e precipitazioni al Centro-Sud. Sole sulle isole maggiori e sulle regioni di Nordovest. Il tempo migliora dai prossimi giorni
La settimana meteorologica in Italia si apre con le ultime precipitazioni causate dal ciclone Pulcinella che si sta spostando verso i Balcani. Lunedì 12 febbraio continuano i forti venti di Maestrale e Ponente. Piogge e rovesci persistono nelle regioni del Centro-Sud, ma si salvano le isole maggiori: prevale il sole in Sicilia e Sardegna. Torna il bel tempo anche sul Nordovest. In generale le temperature su tutto il Bel Paese oscillano tra massime di 9°C e 16°C (LE PREVISIONI).
Le previsioni al Nord
La mattinata di lunedì inizia con residue precipitazioni su Veneto, Romagna e Friuli Venezia Giulia. Vette alpine imbiancate con le ultime nevicate. Sul resto delle regioni settentrionali splende il sole. Con il passare delle ore il tempo migliora sensibilmente anche sui settori orientali, aumentano le nubi su Liguria e Piemonte, ma senza fenomeni associati. Soffiano nel contempo forti venti di Libeccio. Le massime oscillano tra i 12°C e i 16°C.
leggi anche
Maltempo, oggi allerta arancione in Campania e Lombardia
Le previsioni al Centro
La settimana comincia con tempo instabile e piovoso in mattinata soprattutto sui settori adriatici, mentre sul versante tirrenico e sulla Sardegna il tempo è prevalentemente soleggiato. Soffiano forti venti di Maestrale e Ponente. Nel corso del pomeriggio e in serata potrebbe continuare l’instabilità, con rovesci tra Abruzzo e Molise, poi anche sulla Toscana. Le massime nelle regioni centrali variano tra i 10°C e i 15°C.
approfondimento
Nebbia al nord, i consigli e le buone pratiche su come guidare
Le previsioni al Sud
Piove su Campania e Calabria dove sono attesi anche possibili temporali. Sul resto delle regioni meridianali il sole si alternerà a qualche nuvola ma non sono previste precipitazioni. Anche al Sud soffiano i venti di Ponente e Maestrale. Bel tempo in Sicilia. Le massime attese nelle regioni meridionali sono tra i 9°C e i 16°C.