Maltempo, allerta arancione in Campania e Lombardia. Gialla in altre 10 regioni
CronacaForte mareggiata sul litorale romano, in Veneto neve ad alta quota. Frane e allagamenti in Liguria, dove ieri molte strade sono state chiuse anche a causa delle raffiche di vento. Diversi problemi si sono registrati anche in Toscana dove preoccupa soprattutto la piena di alcuni fiumi, che hanno superato i livelli di guardia. Nella giornata di sabato interrotti diversi collegamenti verso le Tremiti, Ischia, Procida e Capri, dove sono state annullate le sfilate di Carnevale
Giornata di maltempo su tutta l’Italia. Oggi è prevista allerta arancione in Campania e in Lombardia e gialla in dieci altre regioni, da Nord a Sud: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Emilia-Romagna, Lazio, Molise, Sicilia, Toscana, Umbria, e Veneto (LE PREVISIONI).
Forte mareggiata sul litorale romano
Forte mareggiata stamattina sulla costa del litorale romano, in cui larghi tratti da tempo fanno i conti con l'erosione. Onde fino a 2,5 metri mettono alla prova ancora una volta le strutture balneari di Ostia, Fiumicino, Focene e Fregene. In particolare, residenti di Focene esprimono preoccupazione perché in alcuni punti l'acqua circonda le strutture in legno di alcuni chioschi attrezzati rischiando di scavare ulteriore sabbia sotto le fondamenta. Qui l'amministrazione comunale ha rafforzato nelle ultime settimane la paratia a protezione di un tratto di abitato dove l'acqua si era incuneata fin sotto delle abitazioni e stradine. Occhi puntati anche su Fregene sud dove nei giorni scorsi sono ripresi i lavori di realizzazione della barriera soffolta a difesa di un tratto di circa 800 metri di costa.
Nevicate sulle montagne del Veneto, ma solo in alta quota
Il maltempo delle ultime 48 ore ha riportato la neve in montagna, ma i fiocchi bianchi in Veneto hanno interessato solo le quote medio-alte, nei fondovalle è stata solo pioggia, come in pianura. La neve al suolo, causa le alte temperature e i fenomeni di inversione termica dell'ultima settimana, è poca: solamente nelle stazioni sciistiche in quota il manto è ancora consistente. Per trovare oltre un metro di neve bisogna salire però oltre i 2.000 metri, come a Ra Valles, sulle Tofane, (117 centimetri), o cima Ornella, zona Arabba, (126 cm.), o il Col dei Baldi, sopra Alleghe (105 cm.). Nelle ultime 24 ore la neve fresca al suolo varia dai 10 ai 20 centimetri, misura quest'ultima registrata a Campomolon, sull'altopiano di Asiago, doce il manto bianco misura un accumulo di 103 centimetri.
leggi anche
Meteo, weekend di maltempo con l’arrivo del ciclone Pulcinella
La situazione in Liguria e Toscana
Grandi quantità di pioggia nella giornata di ieri in Liguria, dove è stata estesa l’allerta gialla. L’intensità dei temporali ha provocato frane e allagamenti che hanno costretto a chiudere molte strade a cui si aggiungono le raffiche di vento, che hanno raggiunto punte di 94 km/h. Previste mareggiate nelle zone centro-orientali della regione. Situazione difficile anche in Toscana, dove a preoccupare sono soprattutto i fiumi che hanno superato i livelli di guardia per la pioggia battente.
I collegamenti con le isole
Ieri sono stati registrati diversi disagi nei collegamenti con le isole. Interrotti i trasporti via mare tra il porto di Termoli, in provincia di Campobasso, e le Isole Tremiti pugliesi, con la motonave merci e passeggeri Santa Lucia, che effettua la tratta giornaliera, che non è partita a causa delle condizioni atmosferiche, che prevedevano mare molto mosso e vento di sud-est forza 8. Diversi problemi sono stati registrati anche a Capri, in Campania: ieri sono stati infatti cancellati tutti i collegamenti con Napoli tranne quello delle 16, che ha riportato sull'isola cittadini residenti che erano partiti di mattina e chi lavora sulla terraferma durante la settimana. Rinviate le sfilate per il Carnevale a Capri e Anacapri. Disagi anche sulla tratta che collega il capoluogo partenopeo e Pozzuoli a Ischia e Procida: cancellati ieri tutti i collegamenti con gli aliscafi e anche alcune corse dei traghetti per Casamicciola e Marina Grande.