L'Autobrennero è stata chiusa in entrata per precauzione per una settantina di chilometri, dal casello di Nogarole Rocca (Verona) a Campogalliano, nel Modenese. Un altro incidente si è verificato sulla A1, tra Reggio Emilia e Modena. Nel primo pomeriggio il traffico sull'A22 è stato parzialmente riaperto
Incidenti stradali e traffico bloccato stamattina sulla A22 (FOTO). Uno scontro tra due tir e un tamponamento di varie auto si sono verificati al chilometro 293 in direzione sud, tra Reggiolo e Carpi, forse provocati dalla forte nebbia. Poi, intorno alle 12, un camionista è morto in un incidente avvenuto al chilometro 308 nel territorio di Modena. Un terzo incidente è avvenuto al chilometro 288, sempre in direzione sud. Nel primo pomeriggio il traffico sull'A22 è stato parzialmente riaperto, la carreggiata nord è stata riaperta. La carreggiata sud sta riaprendo, al momento con safety car con vettura della Polizia stradale che controlla che tutto sia idoneo per il ritorno del traffico.
Gli incidenti
Lo scontro mortale tra i due mezzi pesanti è avvenuto in direzione Nord, sul territorio del comune di Campogalliano.
Alcune persone intrappolate tra le lamiere a seguito del tamponamento al chilometro 293 sono state soccorse dai vigili del fuoco.
Quest'ultimi sono intervenuti con autogru da Modena e squadre da Carpi, Reggio Emilia, Mantova, Guastalla e Suzzara anche per il terzo incidente avvenuto al chilometro 288, sempre in direzione sud, che ha coinvolto mezzi pesanti. Sul posto anche il 118 e la polizia stradale. Negli incidenti sono rimasti coinvolti un centinaio di veicoli.
I feriti
Il bilancio ancora provvisorio è di 25 feriti. Undici sono stati condotti in codice uno all'ospedale di Carpi, mentre altri 9 sono stati portati sempre in codice uno al Policlinico di Modena. Altre tre persone sono state portate in codice due negli ospedali di Baggiovara e Carpi nel Modenese e in quello di Mantova. Due persone sono state condotte in codice tre, uno all'ospedale di Baggiovara, nel Modenese, e l'altro a Bologna.
Chiusi Autobrennero e allacciamento con A1
L'A22 è stata chiusa in entrata per precauzione per una settantina di chilometri, dal casello di Nogarole Rocca (Verona) a Campogalliano, nel Modenese. La decisione di chiudere il tratto in entrata è stata presa per ridurre la pressione. Via via che la situazione si risolverà è prevista la riapertura progressiva degli svincoli.
Temporaneamente è stato chiuso anche l'allacciamento con l'A1 Milano-Napoli, nel territorio modenese, in entrambe le direzioni. Autostrade consiglia agli utenti provenienti da Bologna e da Reggio Emilia e diretti verso Verona di uscire a Modena Nord e di percorrere la viabilità ordinaria verso Carpi dove immettersi in A22 verso Verona.
Incidente anche sulla A1
Oltre al tamponamento sulla in A22 c'è stato anche un altro incidente sull'A1, tra Reggio Emilia e Modena, al chilometro 153 nord, dove stanno intervenendo vigili del fuoco e mezzi di soccorso. L'incidente ha provocato il blocco della circolazione e ha creato importanti disagi in Emilia.