In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

La Perla Manufacturing, dichiarato stato di insolvenza

Cronaca
©Getty

Parte la fase di osservazione al termine della quale sarà decisa l'apertura dell'amministrazione straordinaria o la liquidazione giudiziale. "Il governo del Made in Italy non può far andare La Perla in malora" dichiara il sindaco di Bologna

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Il tribunale di Bologna ha dichiarato lo stato di insolvenza de La Perla Manufacturing Srl, società proprietaria del marchio e di tutti gli asset de La Perla nel mondo con base a Londra, nonostante quasi tutti i dipendenti siano a Bologna. Il giudice delegato è Maurizio Atzori e i curatori Luca Mandrioli e Andrea Monari. La liquidazione giudiziale è la procedura che, col nuovo codice della crisi, ha sostituito il fallimento. 

La sentenza

La sentenza è stata emessa oggi in Camera di consiglio, pochi giorni dopo l'apertura della liquidazione giudiziale per La Perla Global Management Uk. Nominati commissari giudiziali gli avvocati Francesco Paolo Bello, Francesca Pace e Gianluca Giorgi, ai quali è stata trasferita la gestione dell'impresa.

Il sequestro della società

La liquidazione giudiziale è la procedura che ha sostituito il fallimento. La società è in liquidazione anche nel Regno Unito e per scongiurare la vendita degli asset il Tribunale aveva optato per il sequestro il 12 gennaio. I sindacati e i loro rappresentanti, il 19 gennaio, avevano chiesto l'apertura della procedura di amministrazione straordinaria ma mancavano i requisiti perchè l'azienda ha meno di 200 dipendenti.

I sindacati 

I sindacati dichiarano che la procedura non rappresenta il capolinea della società La Perla " in quanto il provvedimento non pregiudica in alcun modo la possibilità di successiva estensione di amministrazione straordinaria anche a La Perla Management Uk, che potrà avvenire solo successivamente all'ammissione in amministrazione straordinaria di La Perla Manufactoring"

I tre commissari

Se dovesse dichiarare lo stato di insolvenza, si aprirebbe un periodo di osservazione con la nomina dei tre commissari: gli avvocati Francesca Pace, Francesco Paolo Bello e Gianluca Giorgi. Al termine di questo periodo potrebbe essere aperta la procedura di amministrazione straordinaria. E, a quel punto, nella procedura potrebbe essere attratta anche La Perla Global Management Uk. 

Lepore: un patrimonio da salvaguardare

Sulla situazione de La Perla è intervenuto anche il sindaco di Bologna Matteo Lepore, che ha detto: "Il marchio de La Perla è stato riconosciuto come un patrimonio importante da salvaguardare anche a livello legale e giudiziario. Io credo che questo aspetto il governo lo debba valutare, il governo del Made in Italy non può far andare La Perla in malora".