Antisemitismo, Vittorio Pisani: in meno di 3 mesi 200 segnalazioni in Italia

Cronaca
©Ansa

Secondo il capo della Polizia, il conflitto israelo-palestinese ha sicuramente determinato eventi di discriminazione. Nel 2022 le segnalazioni erano state 17 nello stesso periodo. "Necessario un intervento culturale diffuso per sensibilizzare sull'antisemitismo", ha detto il prefetto

ascolta articolo

Dallo scorso 7 ottobre al 31 dicembre sono giunte all'osservatorio Oscad 200 segnalazioni di atti discriminatori, contro le 17 dell'analogo periodo del 2022. A dirlo è il capo della Polizia, Vittorio Pisani, alla Commissione parlamentare per il contrasto all'intolleranza, al razzismo e all'antisemitismo. Secondo il prefetto, il conflitto israelo-palestinese ha sicuramente determinato eventi di antisemitismo e discriminazione. Secondo Pisani, le manifestazioni "sono state complessivamente 890, delle quali 661 in solidarietà con il popolo palestinese, 30 a favore di Israele e 199 per la pace genericamente".

Sensibilizzare i più giovani

"C'è una diffusa eterogeneità dei comportamenti e ci sono stati solo 9 denunciati, perchè moltissimi degli eventi sono al limite della soglia della rilevanza penale: forse è necessario un intervento culturale diffuso per sensibilizzare sull'antisemitismo", ha aggiunto Pisani, ottolineando che, sempre dal 7 ottobre, "vi sono state 20 segnalazioni da parte di studenti universitari israeliani in Italia che hanno subito atti discriminatori. Nel rispetto dell'autonomia dei rettori occorre comprendere insieme a loro la portata degli episodi e quale possa essere un intervento formativo con l'osservatorio Oscad nell'ambiente universitario".

Giorgia Meloni

approfondimento

Giorno della Memoria, Meloni: “Antisemitismo piaga da estirpare”

Le parole di Liliana Segre

Al termine dell'audizione è intervenuta anche la presidente della Commissione, Liliana Segre: "Voglio ribadire - ha detto - la tristezza terribile del tempo che stiamo vivendo. Per una Commissione che è contro l'odio, tutto quello di cui si è parlato dà l'idea di un'atmosfera agghiacciante".

Liliana Segre, una sopravvissuta all'Olocausto, interviene durante l'incontro per verificare lo stato di avanzamento dei lavori per trasformare in Memoriale il binario 21 della Stazione Centrale di Milano, 26 gennaio 2012.    MATTEO BAZZI / ANSA

approfondimento

Liliana Segre al New York Times: "Temo di aver vissuto invano"

Cronaca: i più letti