Frode fiscale miliardaria, scoperte 140 ditte fantasma: perquisizioni in varie regioni

Cronaca

Operazione della Guardia di Finanza nelle province di Milano, Varese, Brescia, Monza, Padova, Ragusa, nei confronti di 85 indagati

ascolta articolo

Una frode fiscale da 1,7 miliardi di euro, in cui sono coinvolte 140 società fantasma, è stata scoperta dalla Guardia di finanza. L'operazione, denominata "Fast & Clean", è coordinata dalla Procura di Ancona.

I sequestri

Migliaia di imprese non versavano le imposte e trasferivano il denaro all'estero: nel giro di due anni, tra il 2022 e il 2023, avrebbero emesso fatture false per 1,7 miliardi di euro. Circa 100 finanzieri stanno eseguendo oltre 30 perquisizioni nei confronti di 85 indagati a Milano e provincia, a Roncello (Monza Brianza), Gallarate (Varese), Montirone (Brescia), Firenze e provincia, Padova, Vittoria (Ragusa). 

In attuazione dei provvedimenti del gip di Ancona, i finanzieri hanno eseguito un sequestro preventivo per 350 milioni di euro su conti correnti bancari, auto di pregio, contanti, beni di pregio e unità immobiliari. Eseguiti poi 34 decreti di sequestro preventivo d'urgenza emessi dalla Procura di Ancona a carico di altrettante imprese responsabili dell'evasione per l'importo di almeno 22 milioni di euro di Iva. E' stata poi analizzata e bloccata l'operatività di 1.569 conti bancari, mentre per le 140 imprese sottoposte a sequestro preventivo, è stata disposta la cancellazione per scongiurare la prosecuzione della loro attività, ed interdetta ogni attività presso il sistema bancario italiano. 

Le indagini

I primi sequestri sono scattati nell'aprile del 2023. L'indagine è nata da un controllo fiscale e antiriciclaggio nei confronti di un imprenditore cinese terzista del distretto industriale del tessile di Corinaldo (Ancona). Il denaro proveniente da operazioni illecite veniva "ripulito" velocemente tramite operazioni commerciali simulate, in realtà mai avvenute. In questo modo, secondo gli investigatori, gli imprenditori coinvolti - italiani e cinesi - avevano l'immediata disponibilità del profitto della frode fiscale. Questo grazie anche alla cosiddetta "underground bank", il sistema di banca occulta al servizio dell'economia illegale che, grazie a una struttura organizzata e complessa, è in grado di trasferire e riciclare miliardi e utilizzare provviste di contante non tracciato, per restituire all'impresa destinataria delle fatture false, di parte degli importi dalla stessa bonificati.

leggi anche

Iscriviti al canale Whatsapp di Sky TG24, segui gli aggiornamenti

I bonifici verso la Cina

Le imprese fantasma erano per la maggior parte localizzate in Lombardia: esistevano solo sulla carta ma non avevano strutture per risorse umane e materiali, domiciliate in luoghi improbabili se non in indirizzi inesistenti. I finanzieri hanno anche scoperto la presenza di centri di elaborazione dati che garantivano a numerosi imprenditori italiani e cinesi, di evadere le imposte, riciclare il denaro con il trasferimento all'estero e ottenere subito, ed in maniera occulta, la retrocessione del profitto dell'attività illecita. La società cartiera emetteva la fattura falsa e indicava al destinatario gli estremi del conto corrente italiano su cui eseguire il bonifico per il pagamento. Giunto l'accredito, il gestore della cartiera disponeva un bonifico estero di pari importo su di un conto corrente di una banca cinese - direttamente o tramite triangolazione su conti correnti ubicati in altri paesi Ue - giustificando l'operazione a titolo di pagamento di corrispettivo per operazioni di importazione di prodotti in realtà mai avvenute. Gran parte dell'importo bonificato dall'utilizzatore della fattura falsa e trasferito in Cina, veniva restituito all'imprenditore in contanti consegnati da corrieri. 

File photo dated september 23 2019 of the logistic warehouse of Amazon in Velizy-Villacoublay, France. The e-commerce company Amazon announced 3,000 job creations in France in 2021 in a press release sent on Thursday. The American giant, some of whose projects on French soil are strongly contested, is committed to "promoting the integration of young people into employment and equal opportunities". Photo by Raphael Lafargue/ABACAPRESS.COM

leggi anche

I big del web hanno eluso oltre 50 miliardi di tasse

Cronaca: i più letti