Pozzolo positivo allo stub: "Tracce di polvere da sparo su mani e abiti"

Cronaca
©Ansa

Sono i risultati, diffusi da alcuni organi di stampa, dell'esame effettuato sul parlamentare dal Ris di Parma dopo il colpo di pistola durante la festa di Capodanno. Il deputato, che nega le accuse, è indagato per lesioni colpose e omessa custodia di armi. Cambia intanto il caposcorta del sottosegretario alla Giustizia Delmastro

ascolta articolo

Sono arrivati in procura a Biella i primi risultati dell'esame effettuato dal Ris di Parma sull'onorevole Emanuele Pozzolo, indagato per la vicenda dello sparo durante la festa di Capodanno nella sede della Pro Loco di Rosazza. Lo stub fatto sul parlamentare è positivo. Come riporta La Repubblica, dalle analisi è emerso che sulle mani di Pozzolo sarebbero rimaste "tracce di polvere da sparo da innesco". Altri residui sarebbero stati rintracciati sugli abiti che l'onorevole indossava quella notte.

La procura: "Non c'era necessità di fare Stub su altri"

In un comunicato stampa, il procuratore di Biella Teresa Angela Camelio specifica che "al momento del fatto non vi era alcuna evidenza tale da rendere necessaria l'esecuzione" dello Stub "sui pochi soggetti rimasti in loco. Né tantomeno, tale accertamento può essere eseguito indiscriminatamente e a livello preventivo senza alcuna ricostruzione alternativa (fornita e/o emergente) al momento dei fatti. Le indagini proseguono". La procura di Biella ricorda poi che gli esiti dello Stub devono "esser valutati e compendiati con gli ulteriori accertamenti dattiloscopici e biologici (richiesti rispettivamente dalla stessa procura e dalla difesa della persona sottoposta ad indagini), nonché con gli accertamenti balistici affidati al consulente tecnico alla presenza dei consulenti tecnici di parte".

pozzolo_fb2

leggi anche

Pozzolo sospeso dal gruppo FdI alla Camera

Legale di Pozzolo: "Non abbiamo ancora lo Stub, è sorprendente"

"È sorprendente verificare che questa mattina sui giornali ci sono le notizie e invece noi non abbiamo ancora i documenti, non abbiamo nulla dei risultati di quest'esame", ha detto all'Ansa Andrea Corsaro, l'avvocato difensore di Pozzolo. "Non ho ancora avuto modo di avere gli esiti né sono stati forniti ai nostri consulenti. Chiederemo di averli alla procura della Repubblica ma al momento non li abbiamo ancora avuti", ha aggiunto Corsaro. "Siamo di nuovo nella condizione di vedere atti prima pubblicati rispetto ai diritti della difesa”, aggiunge il legale che poi entrando nel merito, prosegue “sui giornali si parla di positività ma non vuol dire nulla in quanto la positività non è altro che la prova della presenza nel luogo dello sparo, una vicinanza ma occorre esaminare concretamente, nello specifico, quelle che sono i risultati e vedere se da quelli si può trarre qualcosa".

pozzolo_delmastro_ansa

leggi anche

Caso Pozzolo, testimone: “L'arma era puntata verso di me”

Cosa è accaduto a Rosazza

Pozzolo - che è stato sospeso da Fratelli d'Italia - è al momento indagato per lesioni colpose aggravate, accensioni pericolose e omessa custodia di armi dopo il colpo di pistola (una mini revolver) che durante la festa ha ferito Luca Campana, genero di Pablito Morello, caposcorta del sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro. Lo stub cui è stato sottoposto Pozzolo è stato eseguito qualche ora dopo l'incidente. Il deputato di Fdi ha sempre negato di aver sparato. Alcuni testimoni ascoltati dalla procura tuttavia lo smentiscono. La versione di Delmastro - che non sarebbe stato presente in sala in quel momento perché uscito per portare gli avanzi della cena in auto - sarebbe stata confermata da un ragazzo della zona che gli aveva chiesto una sigaretta.

pozzolo-pistola-ansa

leggi anche

Caso Pozzolo: "Pistola mi è caduta". Revocato il porto d'armi

Nuovo caposcorta per Delmastro

Intanto un nuovo agente è subentrato nel ruolo di caposcorta nel servizio di tutela di Delmastro. L'avvicendamento potrebbe essere temporaneo, dato che Morello - che è prossimo al pensionamento - è in ferie. Secondo il Corriere della Sera, ad assumere per ora il ruolo è l'ispettore Salvatore Mangione, anche lui presente alla festa di Rosazza: è l'agente che ha accompagnato Delmastro all'auto. Anche Morello era presente alla notte di Capodanno a Rosazza: sono stati lui e Campana, interrogati dalla procura di Biella, ad affermare che le responsabilità di quanto accaduto sono da addebitare interamente al parlamentare. I due hanno raccontato che era Pozzolo a maneggiare la pistola anche se, secondo la loro versione, "non sembrava esperto nell'usarla". Ma Pozzolo, come detto, nega.

Delmastro e Pozzolo

leggi anche

Pozzolo: “Si vuole tutelare un’altra persona e buttare me dalla torre”

Mollicone (Fdi): "Su Pozzolo non anticipiamo i tempi"

"Per Pozzolo non anticiperei i tempi. Vediamo come si svolgono gli approfondimenti. Abbiamo attuato quello che si fa in un partito in attesa di una decisione della magistratura", ha detto a Sky TG24 Federico Mollicone, presidente della Commissione Cultura della Camera ed esponente di Fdi, a proposito della sospensione di Pozzolo. E un'eventuale espulsione? "I processi di piazza li lascerei ad altre forze politiche", ha risposto.

Emanuele Pozzolo a Roma, 19 ottobre 2023. 
 ANSA/MAURIZIO BRAMBATTI

leggi anche

Caso Pozzolo, Campana: la denuncia solo ora? Lui politico, io operaio

Cronaca: i più letti