Abruzzo, valanga travolge 5 escursionisti nell'aquilano: un morto

Cronaca

Sono in corso le operazioni di recupero della salma e dei compagni di gita via terra da parte dei tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Abruzzo e degli uomini del soccorso alpino Guardia di Finanza

ascolta articolo

Uno scialpinista è morto travolto da una valanga sul monte Sirente, nel Comune di Secinaro, in provincia dell'Aquila. A chiamare i soccorsi i compagni di gita della vittima. Sul posto poco dopo le 16 è stato subito inviato l’Elisoccorso. Il tecnico del Cnsas presente a bordo, una volta verricellato sul punto ha individuato subito il travolto ma purtroppo le condizioni sono apparse da subito critiche e il medico presente a bordo dell’elicottero, nel frattempo sbarcato sul posto, non ha potuto far altro che constatare il decesso. 

La dinamica

La tragedia di si è verificata lungo Il canale Maiori (all'interno del Monte Sirente-Velino, terzo massiccio montuoso per altezza dell'Appennino continentale dopo Gran Sasso e Maiella, situata nell'Appennino centrale abruzzese), una delle scialpinistiche più apprezzate e conosciute d'Abruzzo. Sono in corso le operazioni di recupero della salma e dei compagni di gita via terra da parte dei tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Abruzzo e degli uomini del soccorso alpino Guardia di Finanza. Non sono ancora note le generalità della persona deceduta.

L'intervento del soccorso alpino per salvare due ragazzini di 10 e 11 anni travolti da una valanga durante un fuoripista a Racines, in Alto Adige, 7 gennaio 2024. La slavina è avvenuta in un canalone fuoripista nel comprensorio sciistico nelle vicinanze delle piste Rinneralm e dell'impianto Enzian. 
ANSA/ SOCCORSO ALPINO +++HO - NO SALES EDITORIAL USE ONLY++

vedi anche

Due ragazzini travolti da una valanga in Alto Adige, sono salvi

Cronaca: i più letti