Meteo, le previsioni di giovedì 11 gennaio: piogge al Centro-Sud e arriva il Gelo di Minsk

Cronaca
©Ansa

Una massa d’aria artica che al momento si trova fra Scandinavia, Polonia e Bielorussia sta interessando marginalmente anche il nostro Paese. Piogge sono attese su Sardegna, Lazio, Abruzzo, Molise e su tutto il Meridione, moderate o forti su Sicilia e Calabria

ascolta articolo

È tornato l’inverno sull’Italia, toccata da quello che iLMeteo.it definisce Gelo Minsk, ovvero una massa d’aria artica che al momento si trova fra Scandinavia, Polonia e Bielorussia e sta interessando marginalmente anche il nostro Paese. La giornata di giovedì 11 gennaio sarà caratterizzata da tempo instabile al Centro-Sud, mentre al Nord il cielo sarà coperto sulle regioni occidentali e più soleggiato altrove (LE PREVISIONI).

Le previsioni al Nord

Cielo perlopiù coperto sulle regioni di Nordovest e sull'Emilia occidentale, ma senza particolari precipitazioni. Il tempo sarà invece più soleggiato su Trivento ed Emilia centro-orientale e Romagna. Temperature minime in diminuzione sul Triveneto e stazionarie altrove. Massime attese fra i 4 e i 9 gradi su tutte le città.

Le previsioni al Centro

A causa di un vortice che si sposta dalla Sardegna verso le regioni del Sud il cielo sarà coperto con probabili piogge sull’isola e su Lazio, Abruzzo e Molise. Neve sugli Appennini sopra gli 800 metri circa, a 1.500 metri in Sardegna. Temperature in locale lieve aumento con massime comprese fra i 5°C di Campobasso e L'Aquila e gli 11°C di Roma.

Le previsioni al Sud

Tempo instabile al Sud con precipitazioni diffuse, moderate o forti su Sicilia e Calabria. Prevista neve sugli Appennini a partire dai 1.200 metri circa. Le temperature non subiranno sostanziali variazioni, con massime comprese fra i 4°C di Potenza e i 15°C di Palermo.

approfondimento

Ipotermia, cosa fare se la temperatura del corpo scende sotto i 35°C

Cronaca: i più letti