Meteo, le previsioni di giovedì 11 gennaio: piogge al Centro-Sud e arriva il Gelo di Minsk

Cronaca
©Ansa

Una massa d’aria artica che al momento si trova fra Scandinavia, Polonia e Bielorussia sta interessando marginalmente anche il nostro Paese. Piogge sono attese su Sardegna, Lazio, Abruzzo, Molise e su tutto il Meridione, moderate o forti su Sicilia e Calabria

ascolta articolo

È tornato l’inverno sull’Italia, toccata da quello che iLMeteo.it definisce Gelo Minsk, ovvero una massa d’aria artica che al momento si trova fra Scandinavia, Polonia e Bielorussia e sta interessando marginalmente anche il nostro Paese. La giornata di giovedì 11 gennaio sarà caratterizzata da tempo instabile al Centro-Sud, mentre al Nord il cielo sarà coperto sulle regioni occidentali e più soleggiato altrove (LE PREVISIONI).

Le previsioni al Nord

Cielo perlopiù coperto sulle regioni di Nordovest e sull'Emilia occidentale, ma senza particolari precipitazioni. Il tempo sarà invece più soleggiato su Trivento ed Emilia centro-orientale e Romagna. Temperature minime in diminuzione sul Triveneto e stazionarie altrove. Massime attese fra i 4 e i 9 gradi su tutte le città.

Le previsioni al Centro

A causa di un vortice che si sposta dalla Sardegna verso le regioni del Sud il cielo sarà coperto con probabili piogge sull’isola e su Lazio, Abruzzo e Molise. Neve sugli Appennini sopra gli 800 metri circa, a 1.500 metri in Sardegna. Temperature in locale lieve aumento con massime comprese fra i 5°C di Campobasso e L'Aquila e gli 11°C di Roma.

Le previsioni al Sud

Tempo instabile al Sud con precipitazioni diffuse, moderate o forti su Sicilia e Calabria. Prevista neve sugli Appennini a partire dai 1.200 metri circa. Le temperature non subiranno sostanziali variazioni, con massime comprese fra i 4°C di Potenza e i 15°C di Palermo.

Extremely severe frosts cover people with icicles. Cold weather and climate change in winter. Person suffers from hypothermia. Unusually harsh winter

approfondimento

Ipotermia, cosa fare se la temperatura del corpo scende sotto i 35°C

Cronaca: i più letti