Dolomiti, cavalli che trainano slitta vanno fuori controllo: panico tra sciatori

Cronaca

Durante il servizio "taxi" su un sentiero innevato, gli animali hanno divelto una staccionata cambiando direzione all'ultimo momento ed evitando così il gruppo di sciatori, alcuni dei quali sono caduti a terra per lo spavento

ascolta articolo

Una pariglia di cavalli sfuggita al controllo del conducente ha rischiato di travolgere una quarantina di sciatori. È successo lungo il sentiero che collega il rifugio Capanna alpina al comprensorio sciistico Alta Badia, sulle Dolomiti. L'episodio è stato immortalato da un video pubblicato sui social da welcometofavelas_4k. 

Cavalli fuori controllo

Gli sciatori stavano scendendo in senso contrario, trainati con le funi da un'altra slitta dello stesso servizio taxi. Gli animali, sfuggiti al controllo, hanno divelto una staccionata cambiando direzione all'ultimo momento ed evitando così il gruppo di sciatori, alcuni dei quali sono caduti a terra per lo spavento. Il servizio "taxi" di cui stavano usufruendo gli sciatori può essere in pariglia, con un massimo di 40 persone, o singolo, massimo di 20 persone. In entrambi i casi i primi due sciatori si agganciano alla slitta trainata dai cavalli mentre gli altri sono dietro a formare una coda.

Immagine_2023-12-27_161509

leggi anche

Pennsylvania, rifugio animali dà in adozione tutti i cani e i gatti

La denuncia di Aidaa

Secondo quanto riportato da l'Adige, dopo l'episodio partirà una denuncia con l'ipotesi di reato di maltrattamento di animali che verrà inviata nei prossimi giorni dall'Associazione italiana difesa animali e ambiente (Aidaa) alla procura di Bolzano. "In questi giorni natalizi i cavalli sono stati sfruttati all'inverosimile - scrivono gli animalisti di Aidaa - usati come un vero e proprio servizio taxi per trainare e trasportare in un pezzo di pista gli sciatori. Certo trattasi di un servizio taxi gradito agli ospiti, ma anche di una vera e propria tortura per gli animali che in occasione delle festività natalizie hanno dovuto affrontare numerose corse giornaliere, che a nostro avviso ravvisano il maltrattamento di animali".

gatto

leggi anche

Gatto preso a calci per strada, il video denuncia sui social

Cronaca: i più letti