Meteo, cielo nuvoloso su gran parte d’Italia e poca pioggia: previsioni martedì 2 gennaio

Cronaca
©Ansa

Per il secondo giorno del 2024 è attesa nebbia diffusa sulla Pianura Padana e sul Lazio centro-settentrionale. Sulle altre regioni, il cielo sarà irregolarmente nuvoloso e a tratti coperto, soprattutto sui rilievi. Più soleggiato al Sud. Possibile pioggia soprattutto sulla Toscana settentrionale e sulla Calabria. Soffiano venti di Libeccio, la pressione è in aumento e permane un clima piacevole di giorno

ascolta articolo

Tante nuvole e poca pioggia. Sono queste, secondo gli esperti, le previsioni sull’Italia di martedì 2 gennaio. Per il secondo giorno del 2024 è attesa nebbia diffusa sulla Pianura Padana e sul Lazio centro-settentrionale. Sulle altre regioni, il cielo sarà irregolarmente nuvoloso e a tratti coperto, soprattutto sui rilievi. Più soleggiato al Sud. Possibile pioggia soprattutto sulla Toscana settentrionale e sulla Calabria. Soffiano venti di Libeccio, la pressione è in aumento e permane un clima piacevole di giorno (LE PREVISIONI METEO).

Le previsioni al Nord

Al Nord soffiano venti di Libeccio e la pressione è in temporaneo aumento. Sarà un martedì caratterizzato da tempo stabile e asciutto. Sulle zone pianeggianti, però, potrebbero formarsi banchi di nebbia, che si alterneranno a cieli coperti. Tempo più soleggiato in montagna. Le temperature non subiranno grosse variazioni: i valori massimi oscillano tra i 5-7° gradi di diverse città e i 13 di Genova. A Milano nebbia al mattino e cielo coperto dal pomeriggio. Nubi sparse a Torino.

Monte Cimone

vedi anche

Il Monte Cimone con una striscia di neve artificiale in mezzo al verde

Le previsioni al Centro e in Sardegna

La pressione è in aumento anche sulle regioni del Centro e anche qui il tempo sarà quasi ovunque stabile e asciutto. I cieli saranno a tratti nuvolosi, più coperti soprattutto in Umbria e sull'alta Toscana: su quest’ultima area sono possibili piogge moderate. Temperature stazionarie: i valori massimi sono compresi tra gli 8-9 gradi di Perugia e L'Aquila e i 13-14 di Roma e Pescara. Nella capitale nebbia al mattino e schiarite nel pomeriggio. Cielo sereno a Cagliari.

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella durante la cerimonia d’inaugurazione dell’anno accademico 2023/2024 dell’Università degli Studi di Napoli Federico II in occasione dell’ottocentesimo anno dalla fondazione
(foto di Francesco Ammendola - Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica)

vedi anche

Mattarella: "Dal clima alle guerre a rischio sopravvivenza pianeta"

Le previsioni al Sud e in Sicilia

Martedì di bel tempo al Sud, con la pressione in aumento. Attesi cieli sereni o al massimo poco nuvolosi. Più nuvole, a tratti anche compatte, sulla Calabria: possibile qualche pioggia. Le temperature sono in modesto aumento, con valori massimi compresi tra i 9 gradi di Potenza e i 15-17 delle altre città. Sole a Napoli e Palermo.

1403097147

vedi anche

Copernicus: "Il 2023 sarà l'anno più caldo della storia"

Cronaca: i più letti