Venezia mette un limite ai gruppi organizzati, al massimo in 25

Cronaca
©Getty

Da giugno saranno vietati i grandi gruppi e gli altoparlanti. Il provvedimento comunale punta a migliorare la circolazione nel centro storico della città lagunare e nelle isole di Murano, Burano e Torcello

ascolta articolo

 

Dal 2024 Venezia avrà maggiori limiti per i suoi visitatori. Dal prossimo primo giugno l’amministrazione, come riportano i giornali locali, con il cambiamento del regolamento comunale consente l'arrivo nella città lagunare di gruppi turistici organizzati formati al massimo da 25 persone. Saranno vietati i microfoni e gli altoparlanti non solo in centro storico ma anche nelle isole di Murano, Burano e Torcello.

 

Dal 25 aprile in alcune giornate accesso con ticket

Il provvedimento farà il suo debutto poco più di un mese dopo la prima giornata di accessocon un ticket obbligatorio per i turisti giornalieri non residenti in Veneto. Il ticket si pagherà dalle 8.30 alle 16.00 e avrà un costo di 5 euro. Le nuove regole vogliono venire incontro "alle esigenze di tutela dei residenti e alla promozione della mobilità pedonale" fa sapere l'amministrazione della città della Laguna.
La consigliera incaricata della sicurezza, Elisabetta Pesce ha detto che le politiche mirano a migliorare la circolazione dei gruppi nel centro storico di Venezia e nelle isole di Murano, Burano e Torcello.

 

 

 

VENEZIA VISTA DALLA PARTE DELL ARSENALE E LAGUNA (Maurizio Maule/Fotogramma, MILANO - 2000-11-29) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

approfondimento

Le mostre d'arte e i musei gratis a Venezia da non perdere a gennaio

Cronaca: i più letti