Sono stati salvati da un'imbarcazione in difficoltà nelle acque internazionali, al largo delle coste libiche. A Ponte Doria il personale Asl3 si occuperà delle procedure sanitarie
A Genova, poco prima delle 10, oggi è arrivata la Geo Barents, nave di ricerca e soccorso di Medici Senza Frontiere. A bordo, oltre l'equipaggio, 36 uomini salvati da un'imbarcazione in difficoltà nelle acque internazionali, al largo delle coste libiche. A Ponte Doria il personale Asl3 si occuperà delle procedure sanitarie. (LO SPECIALE MIGRANTI)
I soccorsi
Adesso saranno avviate le procedure di identificazione e profilassi, igiene, vestizione, cibo e trasferimento in Piemonte. Non sono segnalate particolari criticità sanitarie, quindi le operazioni dovrebbero svolgersi celermente anche considerata l'assenza minori a bordo. La Croce Bianca Genovese è presente con ANPAS per l'assistenza sanitaria e, in particolare, per la mediazione culturale con propri operatori. L'ultimo sbarco della nave norvegese di Medici Senza Frontiere a Genova risale al mese di ottobre.