Stalking su 16enne, mamma denuncia fidanzato figlia: braccialetto elettronico per entrambi

Cronaca
©Getty

Dopo la denuncia della madre della ragazza, il tribunale di Marsala ha disposto la misura cautelare, nonostante la contrarietà della giovane. Le indagini hanno messo in luce i comportamenti oppressivi del fidanzato 21enne, che la controllava ossessivamente

ascolta articolo

Il braccialetto elettronico per mettere fine a una relazione malata, con una 16enne oppressa e plagiata dal fidanzato 21enne. È, come riporta la Repubblica, la decisione del Tribunale di Marsala, dopo che la madre della ragazza ha denunciato la situazione in cui si trovava la figlia e la sua grande preoccupazione, proprio nelle ore della scomparsa di Giulia Cecchettin.

Così i giudici hanno disposto per il ragazzo l’obbligo di braccialetto elettronico, il divieto di avvicinamento a meno di 300 metri dalla fidanzata e il divieto di contattarla con qualsiasi mezzo, telefono, mail, social. Il braccialetto elettronico è stato disposto anche per la ragazza, per poter avere la certezza che il ragazzo rispetti il divieto. 

Le indagini sul cellulare della ragazza

La misura è stata presa nonostante la ferma contrarietà della ragazza, che davanti agli inquirenti ha sostenuto di amare il ragazzo e di agire in piena libertà. Ma le indagini e gli accertamenti sul cellulare della vittima hanno messo in luce una realtà completamente diversa, con la 16enne allontanata da tutte le precedenti amicizie, costretta a mandare continuamente foto e video di quello che faceva, indossare vestiti che non mostrassero le forme e perfino a saltare ore di scuola per non interagire coi compagni. Per la Procura, una forma di stalking, tanto subdola "da non essere riconosciuta nemmeno dalla persona offesa".

Cronaca: i più letti