Urto fra due treni sulla linea Bologna-Rimini, ripresa la circolazione tra Forlì e Faenza

Cronaca
©Ansa

Rimangono da chiarire le cause della collisione avvenuta ieri sera nel Ravennate fra un regionale e una Freccia. I feriti sono 17, di cui sei ricoverati in ospedale poi tutti dimessi oggi. Permangono disagi per i convogli regionali e Intercity, l'Alta Velocità è tornata regolare. La Procura di Ravenna ha aperto un'inchiesta

ascolta articolo

La Procura di Ravenna ha aperto un'inchiesta per disastro ferroviario colposo sull'urto avvenuto ieri sera fra due treni nella zona di Faenza. Il bilancio del tamponamento a bassa velocità rimane di 17 feriti, di cui sei ricoverati in ospedale poi dimessi oggi. Dopo ore di forti disagi, intorno alle 6 di questa mattina la circolazione sull'intera rete Alta Velocità è tornata regolare, mentre rimangono alcuni problemi per regionali e Intercity. La circolazione è ripresa anche tra Forlì e Faenza, dove l'intervento dei tecnici è durato da ieri sera fino a dopo le 12 di oggi (QUI GLI AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE SULLA CIRCOLAZIONE DEI TRENI). "Eventuali ritardi registrati - si legge in una nota di Trenitalia - si riferiscono a precedenti inconvenienti già risolti". I disagi hanno riguardato anche altre regioni, non solo quelle confinanti, in particolare sulla dorsale Adriatica.

Cos’è successo

Ieri sera intorno alle 20.20 un tamponamento a bassa velocità ha portato a una collisione fra i due treni, un regionale e una Freccia, che stavano andando nella stessa direzione nella zona di Faenza, nel Ravennate. Erano circa 460 i viaggiatori a bordo: circa 400 sul Frecciarossa e 60 su del Regionale. Secondo quanto riportato dall'Agi, il Frecciarossa ha arretrato tamponando il regionale fermo dietro di sé per un segnale di linea. Sono in corso indagini interne per capire il motivo per il quale il convoglio ad alta velocità sia tornato indietro, se per un guasto o un errore tecnico. Si suppone, ma questo aspetto dovrà essere appurato nelle indagini, che il macchinista si sia accorto dell'ostacolo lungo i binari e, viste anche le conseguenze per personale e passeggeri, la velocità sia stata molto bassa. I due convogli sono stati posti sotto sequestro e sarà nominato un perito specializzato in incidenti ferroviari.

Vvf

leggi anche

Urto fra due treni sulla linea Bologna-Rimini, feriti lievi. VIDEO

Urto treni Faenza
©Ansa

Cronaca: i più letti