Urto tra due treni sulla linea Bologna-Rimini: alcuni feriti lievi, disagi a circolazione

Cronaca

Un Frecciarossa e un regionale si sono urtati nel territorio di Faenza, in provincia di Ravenna. Sul posto i vigili del fuoco per le operazioni di soccorso. Cause in corso di accertamento. Disagi sulle linee ferroviarie

ascolta articolo

Due treni, un Frecciarossa e un regionale, si sono urtati lungo la linea ferroviaria Bologna-Rimini all'interno del territorio di Faenza, in provincia di Ravenna. Secondo le prime informazioni, l'incidente sarebbe avvenuto intorno alle 20:20. I contusi lievi che hanno richiesto i soccorsi sono 6 secondo quanto riporta la Polfer a Sky Tg24: 5 sono in codice verde e uno in codice giallo.

 

Il Mit segue gli sviluppi

 Sul posto sono arrivati i vigili del fuoco, con squadre da Forlì e Ravenna, per le operazioni di soccorso. Segue con attenzione gli sviluppi il vicepremier e ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, secondo quanto riferisce il Mit in una nota. Chieste relazioni sulle condizioni e l'assistenza dei feriti, sulla protezione di tutti i passeggeri per il completamento del viaggio, sulla rapida individuazione delle cause e di eventuali responsabilità.

Cause da accertare

In seguito al tamponamento fra treni, la circolazione ferroviaria tra Castelbolognese e Forlì è stata sospesa. Trenitalia informa che le cause sono in corso di accertamento: si parla di una sorta di tamponamento. I passeggeri sono stati soccorsi. L'incidente ferroviario è avvenuto al Km 56+006, in località via Corleto, a Faenza. Le prime immagini mostrano un treno Rock e un Frecciarossa 1000, entrambi di ultima generazione, danneggiati nelle rispettive parti anteriori. Non sono però usciti dai binari.

I treni interessati dai disagi

Vari treni sono interessati da disagi, in particolare - ma non solo - sul versante Adriatico: Trenitalia fa sapere che, a causa dell'incidente, "i treni Alta Velocità, Intercity e Regionali possono registrare ritardi" e che "i treni Regionali possono subire limitazioni di percorso". Qui la lista dei convogli coinvolti.

Il luogo dell'incidente presso la stazione ferroviaria di Brandizzo dove un treno ha investito cinque operai che lavoravano sui binari, 1 settembre 2023 ANSA/ALESSANDRO DI MARCO

leggi anche

Incidente Brandizzo, Rfi blocca la Sigifer: “Stop nei nostri cantieri”

Cronaca: i più letti