Un Frecciarossa e un regionale si sono urtati nel territorio di Faenza, in provincia di Ravenna. Sul posto i vigili del fuoco per le operazioni di soccorso. Cause in corso di accertamento. Disagi sulle linee ferroviarie
Due treni, un Frecciarossa e un regionale, si sono urtati lungo la linea ferroviaria Bologna-Rimini all'interno del territorio di Faenza, in provincia di Ravenna. Secondo le prime informazioni, l'incidente sarebbe avvenuto intorno alle 20:20. I contusi lievi che hanno richiesto i soccorsi sono 6 secondo quanto riporta la Polfer a Sky Tg24: 5 sono in codice verde e uno in codice giallo.
Il Mit segue gli sviluppi
Sul posto sono arrivati i vigili del fuoco, con squadre da Forlì e Ravenna, per le operazioni di soccorso. Segue con attenzione gli sviluppi il vicepremier e ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, secondo quanto riferisce il Mit in una nota. Chieste relazioni sulle condizioni e l'assistenza dei feriti, sulla protezione di tutti i passeggeri per il completamento del viaggio, sulla rapida individuazione delle cause e di eventuali responsabilità.
Cause da accertare
In seguito al tamponamento fra treni, la circolazione ferroviaria tra Castelbolognese e Forlì è stata sospesa. Trenitalia informa che le cause sono in corso di accertamento: si parla di una sorta di tamponamento. I passeggeri sono stati soccorsi. L'incidente ferroviario è avvenuto al Km 56+006, in località via Corleto, a Faenza. Le prime immagini mostrano un treno Rock e un Frecciarossa 1000, entrambi di ultima generazione, danneggiati nelle rispettive parti anteriori. Non sono però usciti dai binari.
I treni interessati dai disagi
Vari treni sono interessati da disagi, in particolare - ma non solo - sul versante Adriatico: Trenitalia fa sapere che, a causa dell'incidente, "i treni Alta Velocità, Intercity e Regionali possono registrare ritardi" e che "i treni Regionali possono subire limitazioni di percorso". Qui la lista dei convogli coinvolti.