Maltempo Italia, alberi su auto e case in Emilia Romagna, forti raffiche nelle Marche

Cronaca
©Ansa

Centinaia gli interventi dei vigili del fuoco tra Emilia-Romagna e Marche dovuti alle forti raffiche di vento che hanno creato diversi danni. Allerta nel nord dell'Alto Adige dove arriva l'aria fredda dall'Austria e la neve scende fino a quote basse, mentre a sud, a causa della corrente calda che spinge dall'Italia, piove fino a 1500-2000 metri. A Marina di Pisa strade allagate

ascolta articolo

Il maltempo torna a flagellare l'Italia con forti raffiche di vento in Emilia Romagna, dove è stata diramata un'allerta meteo, e nelle Marche, mentre nell'Alto Adige si registrano disagi per la neve. Danni anche in Toscana, nello specifico a Marina di Pisa, dove questa mattina ci sono state mareggiate e raffiche a 112km/h, l'acqua del mare è entrata nelle strade provocando allagamenti.

La situazione in Emilia Romagna

Sono circa 350 le richieste di intervento pervenute dalla notte ai Vigili del Fuoco a causa del forte vento che sta soffiando sull'Emilia-Romagna. Le segnalazioni riguardano soprattutto alberi o rami caduti sulla sede stradale, insegne pericolanti, tettoie divelte e comignoli pericolanti. Al momento le maggiori criticità si registrano nelle provincie di Rimini e Forlì-Cesena. In particolare, nel Riminese sono stati 150 gli interventi compiuti dai pompieri e una settantina quelli registrati nel Forlivese e nel Cesenate. L'Arpae e la Protezione Civile regionale hanno disposto, nelle scorse ore, una allerta di colore arancione proprio per il forte vento su diverse aree dell'Emilia-Romagna oltre a una allerta rossa, per la giornata di oggi, per il rischio di frane, ruscellamenti e piene dei fiumi nella pianura reggiana e parmense. A Riccione le raffiche hanno anche danneggiato la tensostruttura di fianco allo Stadio del Nuoto. Particolarmente delicata una situazione a Vergiano, frazione di Rimini, dove il figlio di un anziano collegato ad un respiratore meccanico aveva segnalato la mancanza di corrente a casa dei genitori. Immediata la chiamata della Polizia Locale al gestore dell'energia per sollecitare il ripristino dell'erogazione, tenuto conto che il generatore ausiliario presente nell'abitazione aveva un'autonomia limitata. In città, in via Jano Planco una grossa pianta, poi rimossa, ha completamente ostruito tre delle quattro corsie stradali mentre in zona mare, su via Regina Elena, un albero si è abbattuto su un'auto in sosta, danneggiando anche la linea elettrica del filobus. A Riccione si segnalano alberi caduti su abitazioni, automobili e strade. Gli alberi caduti di proprietà pubblica sono circa una decina mentre numerose altre piante di proprietà privata sono crollate nei diversi quartieri cittadini: gli interventi complessivamente sono stati circa una settantina. In particolare in viale Adamello un grosso albero è caduto contro un'auto e un palazzo mentre in viale Catalani un enorme pino si è sradicato finendo su un'auto e provocando una temporanea fuga di gas. Dal pomeriggio via alla pulizia delle strade. A Ravenna un platano è crollato in via delle Industrie: un'auto, sopraggiunta poco dopo, ha urtato il tronco che era già a terra. Non si registrano feriti.

Alberi su auto e case nel Riminese e nel Ravennate

Ha creato diversi disagi, nel Riminese e nel Ravennate, il forte vento vento che nella notte e nelle prime ore del mattino ha soffiato sulla Romagna con rami e alberi caduti a terra, alberature finite contro auto in sosta e in alcuni casi, la mancanza di energia elettrica nelle case. Decine gli interventi da parte dei Vigili del Fuoco e delle forze dell'ordine. A Riccione le raffiche hanno anche danneggiato la tensostruttura di fianco allo Stadio del Nuoto. A Riccione si segnalano alberi caduti su abitazioni, automobili e strade. Gli alberi caduti di proprietà pubblica sono circa una decina mentre numerose altre piante di proprietà privata sono crollate nei diversi quartieri cittadini: gli interventi complessivamente sono stati circa una settantina. A Ravenna un platano è crollato in via delle Industrie: un'auto, sopraggiunta poco dopo, ha urtato il tronco che era già a terra. Non si registrano feriti.

Una ersona passeggia riparandosi dalla pioggia con un ombrello per l'intensa pioggia, Milano, 24 ottobre 2023. Fino al weekend due perturbazioni raggiungeranno l'Italia e la prima, la più forte, è già in atto in queste ore. Da oggi fino al fine settimana, dunque, l'Italia verrà raggiunta da due perturbazioni, con venti di Libeccio con raffiche fino a 70-80 km/h. Ci saranno mareggiate sulle coste esposte e il Mar Ligure sarà agitato, mossi o molto mossi gli altri bacini. ANSA/DANIEL DAL ZENNARO

approfondimento

Maltempo, oggi allerta meteo rossa su parte dell’Emilia Romagna

Maltempo, albero caduto a Spoltore
©Ansa

Forte vento in Abruzzo, disagi e alberi caduti

Vento forte da ieri sera in Abruzzo, con raffiche di oltre 80km/h a Pescara. Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco in tutto il territorio della provincia pescarese per alberi e rami caduti. A Spoltore, in pieno centro cittadino, è caduto un grosso pino, crollato nello spazio tra due abitazioni.

Nelle Marche centinaia di interventi dei vigili fuoco

Sono oltre 300 gli interventi dei vigili del fuoco nelle Marche, tra quelli compiuti nella notte e altri che dovranno essere eseguiti, anche qui, per danni e disagi causati dal forte vento che ha soffiato in tutte le province. In particolare le chiamate riguardano pali, alberi e rami pericolanti, piante cadute sulle strade, coperture di edifici danneggiate dal vento ma anche alcuni incendi alimentati dalle forti raffiche. Oltre 200 interventi in coda in provincia di Pesaro Urbino. Nell'Ascolano, tra le decine di interventi eseguiti e da espletare (oltre 60) quello a Castel di Lama per una gru che si è inclinata e che dovrà essere smontata per evitare che cada. Anche in provincia di Ancona decine di chiamate e interventi dei vigili del fuoco soprattutto nell'hinterland nelle zone di Jesi e Senigallia per alberi e piante caduti sulla sede stradale: ad Arcevia nella notte è andato a fuoco anche un fienile. Un centinaio le chiamate nel Maceratese per vari disagi causati dal forte vento. Nel Fermano, tra gli interventi, quello per le fiamme divampate a Falerone su un traliccio: il fuoco ha interessato il sezionatore a gas di linea Enel collegata ad un impianto fotovoltaico. Il vento continua a soffiare su tutte le province marchigiane ma non sono segnalate, invece, precipitazioni rilevanti.

Ski run. Pila. Valle d'Aosta. Italy. (Photo by: Federico Meneghetti/REDA&CO/Universal Images Group via Getty Images)

approfondimento

Maltempo in Valle d'Aosta, viabilità rallentata da nevicate abbondanti

Neve al Brennero, 02 dicembre 2023. Caos neve in Tirolo e l'Alto Adige spaccato in due, con 30 centimetri di neve al Brennero e più a sud pioggia anche in quota. Si presenta così il primo assaggio di questo inverno.
ANSA/ WEBCAM A22
+++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++ NPK +++
©Ansa

Maltempo anche in Toscana

I vigili del fuoco del comando di Arezzo sono intervenuti in viale Santa Margherita per un albero caduto su una vettura con un persona all'interno. Fortunatamente il conducente non ha subito conseguenze. I pompieri hanno poi provveduto a rimuovere la pianta per poter ripristinare la normale viabilità. Un altro albero è caduto poi a Quarrata (Pistoia), in via Nuova, finendo su un'abitazione che al momento non risulta abitata. Intevenuti i vigili del fuoco che stanno provvedendo al taglio della pianta per poi eseguire la rimozione tramite l'utilizzo di una autogru. La strada è stata chiusa per consentire le operazioni di soccorso. Disagi per il maltempo anche in Versilia (Lucca): a Viareggio chiusa per allagamento via della Foce, chiuso il viale dei Tigli e le pinete. Al momento ha tenuto la duna di sabbia sulla spiaggia realizzata a difesa dalle mareggiate. Il canale Burlamacca è al limite, ma è sotto controllo. Diversi interventi dei vigili del fuoco per caduta alberi e pali luce. A Montigiano frazione del comune di Massarosa (Lucca) è caduta una pianta e un palo di cemento e della luce e circa 13 abitazioni sono isolate, ma sono sul posto operai della protezione civile in attesa della ditta per la rimozione del palo dell'Enel in via del Palazzetto. A causa della mareggiata, danni si registrano sul lungomare di Livorno e alla Terrazza Mascagni.

Neve in Tirolo e Alto Adige

Caos neve in Tirolo e nell'Alto Adige con 30 centimetri di neve al Brennero e più a sud pioggia anche in quota. Sul versante nord della cresta di confine, in Austria, nelle scorse ore sono caduti fino a 60 centimetri di neve, causando chiusure e ritardi non solo sulle strade ma anche per i collegamenti ferroviari, così verso Monaco e Salisburgo. In Tirolo 4.000 utenze attualmente sono senza corrente elettrica. L'Alto Adige si presenta invece diviso: a nord con l'arrivo dell'aria fredda dall'Austria la neve scende fino a quote basse, mentre a sud, a causa della corrente calda che spinge dall'Italia, piove fino a 1500-2000 metri. Con il passare delle ore i fenomeni si esauriranno nelle valli grazie all'arrivo del Föhn, mentre in montagna continueranno fino al pomeriggio, spiega il bollettino meteo della Provincia di Bolzano.

epa10998565 A woman walks on snow covered street during a cold morning in Berlin, Germany, 28 November 2023. The winter weather with low temperature continues to prevail in Germany.  EPA/Filip Singer

approfondimento

Meteo, maltempo in Europa per nuova ondata di freddo e neve

Cronaca: i più letti