I funerali Giulia Cecchettin potrebbero essere sabato 2 dicembre, dopo l'autopsia

Cronaca
©IPA/Fotogramma

Saranno celebrati nella Basilica di Santa Giustina a Padova, dove sono previste migliaia di persone. Il nulla osta potrebbe arrivare per sabato, subito dopo l'autopsia prevista per venerdì. Intanto Turetta in carcere ha ammesso l'omicidio davanti alla gip

ascolta articolo

C'è grande attesa per l'ultimo saluto a Giulia Cecchettin, dove sono già previste migliaia di persone nella Basilica di Santa Giustina a Padova. Non è ancora certa la data, che secondo Il Gazzettino potrebbe essere già sabato 2 dicembre, il giorno dopo l'autopsia sul corpo della 22enne fissata per venerdì 1. Intanto Filippo Turetta, in carcere a Verona, questa mattina ha confermato le ammissioni rese alla polizia tedesca sull'omicidio di Giulia Cecchettin con dichiarazioni spontanee al gip.

La macchina organizzativa tra Chiesa, forze dell’ordine e Comune di Padova, riporta Il Gazzettino, si sta muovendo per consentire le celebrazioni del funerale di Giulia Cecchettin- scomparsa da casa sabato 11 novembre - a Santa Giustina il prima possibile forse già sabato, subito dopo l'esame autoptico, se l’autorità giudiziaria rilascerà il nulla osta.

Per l'avvocato più probabile la data di lunedì 4

Per l'avvocato della famiglia di Vigonovo Stefano Tigani, sempre che l'autorità giudiziaria conceda in nulla osta alla sepoltura consegnando la salma alla famiglia, i tempi sono davvero troppo stringati perchè possano essere ultimati tutti i preparativi. "E' una data un po' strettina", afferma convinto all'ANSA. Esclusa la prima domenica d'Avvento, il 3 dicembre, la data più probabile potrebbe essere al momento resta quella di lunedì 4. La parola finale è demandata in ogni caso a domani mattina, a quanto stabilirà nella città del Santo in Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza. Intanto ieri mattina la Diocesi di Padova ha eseguito un sopralluogo nella basilica che può arrivare a contenere mille posti a sedere e centinaia di altri in piedi.

Cronaca: i più letti