Carola Rackete: "Meloni? In gamba e capace nell’interfacciarsi con i leader europei"

Cronaca
©Getty

L'ex capitana della Sea Watch 3 riconosce i meriti alla premier ma chiosa: "È un altro il futuro che noi vogliamo per l'Europa"

ascolta articolo

"Giorgia Meloni è molto in gamba e capace". Lo sostiene la 35enne Carola Rackete, l'ex capitana della Sea Watch 3, che riconosce alla premier dei meriti nelle relazioni con gli altri leader europei e nella gestione della propria agenda politica, con particolare riferimento ai temi ambientali.

Vogliamo un altro futuro per l'Ue

Sulle politiche dell'Unione europea ed in particolare per quanto riguarda l'agenda dei cambiamenti climatici "Giorgia Meloni si è rivelata molto in gamba e capace nell'interfacciarsi con i leader europei, ma è un altro il futuro che noi vogliamo per l'Europa", ha detto l'attivista tedesca, candidata indipendente della Linke al Parlamento Europeo, intervenendo all'ultima giornata del festival "'L'Eredità delle Donne" di Firenze.

Il peschereccio con 573 migranti partito dalla Libia arriva a Lampedusa, 27 novembre 2023.
ANSA/Elio Desiderio

approfondimento

Migranti, maxi sbarco a Lampedusa: soccorse 573 persone

L'emergenza climatica 

 

Rackete nel 2019 era al comando della nave Sea Watch 3. Fu lei a forzare il blocco navale imposto dall'allora ministro dell'Interno Matteo Salvini facendo sbarcare a Lampedusa 42 migranti raccolti nel Mediterraneo. Rackete ha sempre sottolineato quanto "l'emergenza climatica ha gravi conseguenze politiche ed economiche e un impatto concreto sulle nostre vite". La 35enne ha poi sostenuto che "nel mondo non tutte le persone colpite dai disastri climatici hanno la possibilità di risollevarsi, per cui se questo tema non entra nell'agenda delle istituzioni europee e dell'Onu in particolare ci ritroveremo nel 2050 con decine di milioni di profughi climatici che nessun paese vorrà accogliere". Secondo Rackete bisogna restare fedeli ai propri valori, diversamente "l'alternativa che avremo davanti sarà tra giustizia climatica e salvaguardia dei diritti umani da un lato e estrema destra al potere dall'altro".

 

epa06525003 The Oxfam logo at a store in London, Britain, 14 February 2018. UK charity has admitted that several of their aid workers have been using sex workers while working in Haiti in 2011.  EPA/ANDY RAIN

approfondimento

Oxfam, l'1% dei super ricchi inquina come 5 miliardi di persone

Cronaca: i più letti