Asm Pavia, il presidente e il direttore generale arrestati per appalti irregolari

Cronaca

In tutto sedici indagati, ci sono anche dei politici. Custodia cautelare anche per l’ingegnere responsabile unico del procedimento del Comune di San Genesio, 40 perquisizioni in corso. Tra le accuse: indebita percezione di denaro pubblico e appalti irregolari

ascolta articolo

 La Guardia di Finanza di Pavia ha emesso un’ordinanza di custodia cautelare ai domiciliari nei confronti del Presidente Manuel Elleboro e del Direttore Generale Giuseppe Maria Chirico dell'ex municipalizzata pavese. Si tratta dell’Asm di Pavia, società multiservizi di cui è maggiore azionista il Comune. Arrestato anche un professionista, progettista di commesse pubbliche e del Rup del Comune di San Genesio Uniti per irregolarità nell'assegnazione di appalti e per aver percepito indebitamente denaro pubblico. Sono complessivamente 16 gli indagati tra i quali precisa la Procura di Pavia "soggetti investiti di cariche pubbliche ed esponenti politici". Sono in corso 40 perquisizioni per cercare altre prove e riscontri.

Reati contro la pubblica amministrazione

 

“L'attività - spiega il procuratore Fabio Napoleone - ha preso il via all'inizio del corrente anno, approfondendo notizie in merito a possibili reati in corso all'interno di Asm Pavia e si è ben presto estesa alla verifica della regolarità di svariate procedure di affidamento ad opera di diverse amministrazioni pavesi”.  Le indagini hanno finora permesso di accertare l'indebita percezione, da parte di alcuni degli indagati, di denaro pubblico, destinato a fini privati, nonché numerose anomalie e irregolarità commesse nell'assegnazione di lavori e appalti per conto delle amministrazioni, utilizzando anche i fondi provenienti dal Pnrr" conclude il procuratore in una nota.

 

 

 

 

Una persona al computer naviga sul sito di Booking.com, Roma, 10 giugno 2021.
ANSA/ALESSANDRO DI MEO

approfondimento

Booking versa al Fisco italiano 94 mln per omessa dichiarazione Iva

Cronaca: i più letti