Il Vaticano utilizzerà soltanto auto elettriche entro il 2030

Cronaca

Siglato un accordo con il Gruppo Volkswagen per rinnovare il parco macchine dello Stato. Anche la rete di ricarica verrà implementata

 

ascolta articolo

Nello Stato della Città del Vaticano, impegnato da molti anni a promuovere lo sviluppo sostenibile attraverso politiche ecologiche per salvaguardare l’ambiente e fornire strategie di risparmio energetico, è partita una rivoluzione green. Il Governatorato ha avviato un programma di sviluppo della mobilità sostenibile chiamato “Conversione Ecologica 2030”. L’obiettivo è quello di “sostituire gradualmente le vetture di propria proprietà dello Stato con veicoli elettrici, al fine di rendere il proprio parco auto a impatto zero entro il 2030; implementare la propria rete di ricarica nel territorio dello Stato e nelle zone extraterritoriali estendendone l’uso ai propri dipendenti; assicurare che il proprio fabbisogno energetico provenga esclusivamente da fonti di energia rinnovabili".

Volkswagen e Škoda

È così stato siglato un accordo con il gruppo Volkswagen, impegnata in una trasformazione aziendale, mirata al traguardo di zero emissioni di carbonio entro il 2050 e a ridurre l’impronta di carbonio dei propri veicoli del 30% entro il 2030. Il parco auto delle vetture di Stato vaticane saranno a marchio Volkswagen e Škoda attraverso la formula del noleggio a medio e lungo termine.

Cronaca: i più letti