Maltempo, ancora allerta arancione in Veneto. Ottava vittima in Toscana

Cronaca
©IPA/Fotogramma

Allerta gialla in altre sette Regioni (Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Basilicata, Puglia, Sicilia e Molise) per l'arrivo di una doppia perturbazione. Tutta colpa della tempesta Domingos, che raggiunge l'Italia dopo aver fatto danni in Francia. Il presidente della Liguria Toti: "Ho firmato lo stato di emergenza"

ascolta articolo

Non si arresta l'ondata di maltempo sull'Italia, che attende nelle prossime ore l'arrivo di una doppia perturbazione. Oggi, 8 novembre, in Veneto è ancora allerta arancione; gialla invece in altre sette Regioni: Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Basilicata, Puglia, Sicilia e Molise. In Toscana, nel frattempo, è stata ritrovata l'ottava vittima dell'alluvione dei giorni scorsi, che ha causato danni da 300 milioni di euro (IL VOLO SULLE ZONE COLPITE).

Colpa della tempesta Domingos

È un mercoledì all'insegna delle precipitazioni, anche intense, al Sud e residue piogge al Nord. Dopo Ciaran (FOTO), dalla Francia è in arrivo la tempesta Domingos che porterà nuovi rovesci intensi e forti venti. Per questo la Protezione civile ha deciso di mantenere l'allerta arancione per i livelli dei corsi d'acqua in Veneto, in particolare di Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige. Confermata invece l'allerta gialla - e dunque scongiurato, per il momento, il passaggio a quella arancione - per la zona dei Campi Flegrei, dove preoccupa la sismicità.

hero_ciaran_ansa

approfondimento

Maltempo, Europa devastata da Ciaran. Come è nata la tempesta

Toti: "Stato di emergenza in Liguria"

"Ho firmato lo stato di emergenza regionale per il maltempo in Liguria nella notte appena rientrato da Londra", ha annunciato il presidente ligure Giovanni Toti. "In Giunta stanzieremo una prima somma di un milione e mezzo per aiutare i sindaci nelle somme urgenze", ha aggiunto. La Liguria ha subìto diversi danni a causa del maltempo e le conseguenti mareggiate. "Chiederemo in via speditiva al governo di poter inserire la Regione Liguria nello stato di emergenza nazionale nelle prossime settimane - spiega ancora Totti -, appena fatta una stima dei danni per poter provare a risarcire anche i privati. Il Governo potrà evidentemente venirci incontro tenendo presente che la Liguria è una delle Regioni uscita nel modo migliore da questa gigantesca ondata di maltempo rispetto a Toscana, Emilia Romagna e Veneto".

Mareggiata a Portofino

leggi anche

Liguria, forte mareggiata da Genova a Camogli

Le previsioni meteo

Oggi, 8 novembre, al Nord è previsto cielo a tratti nuvoloso, con nebbie a ovest. Al Centro bel tempo prevalente, mentre al Sud piogge diffuse localmente intense, meno in Sicilia. Giovedì 9 novembre al Nord ci saranno nebbia e piogge ovunque. Al Centro peggioramenti sull'alta Toscana, soleggiato altrove. Al Sud bel tempo. Venerdì 10 novembre al Nord residue piogge al mattino, poi soleggiato. Al Centro tempo instabile con piogge più presenti su Toscana e Lazio. Al Sud previsti rovesci su Campania e Calabria tirrenica. La tendenza del weekend è di residua instabilità e qualche pioggia sabato al Sud. Domenica arriva un'altra perturbazione, sempre al Sud.

photo_2023-11-04_13-03-46

vedi anche

La tempesta Ciaran ha portato la prima neve in montagna: le foto

Cronaca: i più letti