Truffa via sms: finta chiamata urgente svuota il credito telefonico

Cronaca

"Si prega di contattare il direttore per una comunicazione urgente chiama e ascolta 899804015". Così recita il testo di un messaggio che invita a contattare il numero corrispondente a un servizio a pagamento già attivato

ascolta articolo

“Si prega di contattare il direttore per una comunicazione urgente chiama e ascolta 899804015". Così recita il testo di un sms ricevuto da molti utenti e che nasconde una truffa. Cliccando sul numero di telefono sarebbe, infatti, probabilmente partita una chiamata sì al numero indicato, ma corrispondente a un servizio a pagamento attivato già per il semplice fatto di aver contattato quel numero. Per alcuni può sembrare un ovvio tranello, ma in realtà per molte persone non è ancora così: meglio diffidare sempre da richieste dai toni allarmanti o inerenti alla sfera economica ricevute via sms, ma non solo. Nella maggior parte dei casi si tratta di raggiri finalizzati al compimento di vere e proprie truffe.

Le segnalazioni di numerosi cittadini

In questo specifico caso, facendo una ricerca su internet, si scopre subito come quel numero sia truffaldino: il sito Tellows.it, che raccoglie questo genere di segnalazioni, ha ricevuto centinaia di alert solamente negli ultimi giorni proprio per il numero di telefono che un attento cittadino senigalliese avrebbe dovuto ‘richiamare’. Gli utenti del sito confermano infatti come si tratti di numeri da bloccare e di cui non fidarsi.

it-alert-facebook

leggi anche

IT-Alert, ecco come funziona la truffa attraverso mail o sms

Cronaca: i più letti