Per la prima volta da maggio 2022 il Bitcoin ha toccato i 35mila dollari, spinto soprattutto dalle aspettative relative a una maggiore domanda grazie ai fondi negoziati in borsa
Nella giornata di martedì il Bitcoin, dopo 18 mesi dall'ultima volta, ha raggiunto la quota di 35mila dollari (era il maggio 2022), prima di tornare nell'area di 34mila dollari, con un guadagno da inizio anno intorno al 105%. Situazione legata anche alle aspettative sul primo EFT statunitense sul bitcoin, che sta alimentando l'entusiasmo per la criptovaluta.
I perché dell'aumento
Un ETF, o exchange-traded fund, è un fondo d'investimento che consente di acquistare un ampio paniere di asset, tra cui azioni, obbligazioni, materie prime o persino asset alternativi come immobili o criptovalute, in un'unica transazione. Nella giornata di ieri un tribunale d'appello federale statunitense ha dato via libera a Grayscale Investments nel suo tentativo di creare un ETF sul Bitcoin, cosa fino a questo momento non permessa. Così questa decisione del tribunale ha dato il via a speculazioni su un possibile via libera e conseguente sconvolgimento del mercato.