Terremoto a Napoli, scossa di magnitudo 3.6 avvertita tra Pozzuoli e i Campi Flegrei

Cronaca

Alle ore 12.36 è stata avvertita una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 nella zona già particolarmente colpita da fenomeni sismici

ascolta articolo

Un terremoto è stato avvertito questa mattina intorno alle 12.36 nella zona del Napoletano, tra Campi Flegrei e Pozzuoli, con una potenza di magnitudo 3.6. Il terremoto è stato localizzato ad una profondità di 2 chilometri dalla sala operativa della Ingv. È stato avvertito dalla popolazione, in tanti infatti lo hanno segnalato anche sui social. La scossa è stata avvertita anche nella zona dei Campi Flegrei dai residenti della zona di Bagnoli ed Agnano, vicino all'epicentro della Solfatara. Nella giornata di ieri erano state avvertite due scosse, una di magnitudo 1,4 alle 16:18, l'altra di 1.9 alle 19:57.

Le precedenti scosse

Dopo quanto accaduto lo scorso 27 settembre, quando si è verificata la scossa più forte degli ultimi 40 anni, la zona continua ad essere particolarmente colpita da fenomeni sismici. Già da prima in realtà, da inizio settembre, l'area è oggetto di uno sciame sismico sempre più frequente e di maggiore intensità. Il sisma del 27 settembre era stato "il maggiore degli ultimi 40 anni" ed era "avvenuto durante uno sciame cominciato il giorno prima alle 5, caratterizzato da 60 eventi di intensità inferiore", aveva dichiarato, Mauro Antonio Di Vito, direttore dell'Osservatorio Vesuviano dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Il sisma, aveva aggiunto l'esperto, "si inquadra nella dinamica bradisismica, che negli ultimi giorni ha subito una lieve accelerazione", vale a dire che "il processo sta continuando e la velocità di sollevamento del suolo si sta leggermente intensificando". Altri terremoti con magnitudo inferiore si sono verificati nei giorni successivi, in particolare il 2 e il 3 ottobre.

terremoto

leggi anche

Afghanistan, terremoto di magnitudo 6.3 nel nordovest del Paese

Cronaca: i più letti