Lo ha rilevato l’istituto Nazionale di Astrofisica attraverso il sistema Prisma. Secondo i calcoli, il meteorite potrebbe aver toccato il suolo in un'area a circa 1,1 chilometri a nord-ovest della cittadina
Una scia luminosa ha attraversato il cielo della Sardegna alle 23.53 di domenica 8 ottobre, secondo l’istituto Nazionale di Astrofisica si è trattato di un meteorite caduto poi nella zona del comune di Armungia.
Il meteorite nel cielo della Sardegna
L’istituto Nazionale di Astrofisica attraverso la rete Prisma monitora la caduta di meteoriti nei cieli italiani. Si tratta di un sistema con punti di rilevazione posti su tutto il territorio italiano e domenica 8 ottobre le camere del Sardinia Radio Telescope e Gennargentu hanno osservato un bolide luminosissimo cadere sulla Sardegna. Con i dati raccolti gli astrofisici hanno calcolato la traiettoria del meteorite, diventato visibile a una quota di 78,3 chilometri ed è estinto a 28 chilometri d’altezza. La velocità con cui viaggiava era di circa 60 chilometri orari e, secondo i calcoli, si sarebbe poi schiantato al suolo in un'area a circa 1,1 chilometri a nord-ovest di Amurgia.