Caso giudice Apostolico, carabiniere nega di essere autore del video

Cronaca

Il militare, che non è indagato, è stato sentito come persona informata sui fatti dal procuratore facente funzioni Agata Santonocito. Salvini: "Chi mi ha dato il video? L'unica mia preoccupazione è quello che si vede in quel video"

ascolta articolo

Davanti ai pm il carabiniere indicato come l'autore del video, in cui si vede la giudice Iolanda Apostolico partecipare alla manifestazione di protesta al porto di Catania contro le politiche migratorie del governo, avrebbe negato di essere l'autore del filmato. Il militare, che non è indagato, è stato sentito a Catania come persona informata sui fatti dal procuratore facente funzioni Agata Santonocito e avrebbe anche sottolineato di non avere confessato e quindi ritrattato alcunché. 

Salvini: "Chi mi ha dato il video? Conta che si veda giudice"

"Chi mi ha dato il video? L'unica mia preoccupazione è quello che si vede in quel video - ha affermato il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, oggi a Palermo -. Ognuno nella sua vita privata fa quello che vuole però aver visto un giudice essere in piazza in mezzo a gente che dava degli assassini e animali ai poliziotti non mi lascia tranquillo. Chi ha girato il video non mi interessa, mi stupisce che questo giudice continui a fare il suo lavoro sullo stesso dossier liberando immigrati che i questori vogliono trattenere. Dio non voglia che uno di questi clandestini compia un atto di violenza". 

Un'immagine senza data della giudice Iolanda Apostolico pubblicata sul profilo Facebook del partner Massimo Mingrino. +++ATTENZIONE LA FOTO NON PUO' ESSERE PUBBLICATA SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELLA FONTE DI ORIGINE CUI SI RINVIA+++ NPK

approfondimento

Migranti, la giudice Apostolico non convalida altri 4 trattenimenti

La versione del militare

Secondo la tesi del carabiniere, esposta più volte al suo legale Christian Petrina, il suo coinvolgimento sarebbe scaturito dopo un incontro informale con altri colleghi che lo avrebbero preso in giro conoscendo la sua amicizia con Anastasio Carrà, sindaco di Motta Sant'Anastasia e deputato nazionale della Lega che per primo ha riconosciuto la giudice Apostolico nel video pubblicato dal ministro Salvini. In particolare, i colleghi avrebbero scherzosamente invitato il militare ad ammettere che il video era suo. Il carabiniere di fronte alle insistenze dei colleghi avrebbe detto qualcosa come "va bene, come dite voi...", ma, ha spiegato, per chiudere il discorso non per ammettere qualcosa che non aveva fatto. La sua affermazione sarebbe stata interpretata come una conferma da un collega che ha presentato una relazione ai superiori che ha fatto scattare gli ulteriori accertamenti.

Fermoimmagine del video postato su X da Salvini con il messaggio "25 agosto 2018, Catania, io ero Vicepremier e Ministro dell Interno. L estrema sinistra manifesta per chiedere lo sbarco degli immigrati dalla nave Diciotti: la folla urla 'assassini' e 'animali' in faccia alla Polizia. Mi sembra di vedere alcuni volti familiari…." L'Associazione nazionale magistrati ha fatto sapere che "valuterà insieme alla diretta interessata se e come intervenire" a proposito del video postato da Salvini in cui il deputato della Lega, Anastasio Carrà, afferma di riconoscere il giudice Iolanda Apostolico. +++ATTENZIONE - L'ANSA NON E' IN GRADO DI VERIFICARE SE LA PERSONA RITRATTA SIA LA GIUDICE APOSTOLICO.  METTE L'IMMAGINE A DISPOSIZIONE DEI PROPRI ABBONATI PERCHE' POSSANO FARE ULTERIORI INDAGINI AUTONOMAMENTE+++ LA FOTO COMUNQUE NON PUO' ESSERE PUBBLICATA SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELLA FONTE DI ORIGINE CUI SI RINVIA+++ NPK +++

approfondimento

Migranti, Nordio avvia accertamento preliminare per giudice Apostolico

Cronaca: i più letti