Migranti, Nordio avvia accertamento preliminare per il giudice Apostolico

Cronaca

Il magistrato non ha convalidato il trattenimento nel centro richiedenti asilo di Pozzallo di alcuni migranti sbarcati a Lampedusa

ascolta articolo

Avviato l'accertamento preliminare nei confronti del magistrato Iolanda Apostolico. ''A seguito di 4 interrogazioni parlamentari - ha chiarito il Ministro della Giustizia, Carlo Nordio - essendo doveroso rispondere, ho dato mandato alle articolazioni competenti del Ministero di acquisire articoli di stampa e pubblicazioni sui social media relativi alla giudice di Catania, Iolanda Apostolico. Non si tratta di un accertamento ispettivo né tanto meno dell’avvio di un’azione disciplinare”.  Proprio ieri il giudice Apostolico non ha convalidato il trattenimento di altri quattro tunisini, sbarcati in Sicilia, nel centro per richiedenti asilo di Pozzallo disposti dal questore di Ragusa.  

La situazione attuale

È il secondo provvedimento del magistrato al centro delle polemiche dopo la pubblicazione di un video in cui era stata filmata, ad agosto 2018, durante una protesta contro la decisione dell'allora ministro dell'Interno Salvini di non far sbarcare in porto 150 profughi. Nel frattempo, i primi quattro migranti liberati con il provvedimento del giudice Apostolico si sono visti rigettare la richiesta d’asilo. E adesso sarebbero irreperibili. Domenica scorsa un altro giudice di Catania, Rosario Cupri, non aveva convalidato sei trattenimenti.

Un barcone con migranti fotografato da un elicottero della Guardia di Finanza a circa 7 miglia da Lampedusa il 19 febbraio 2021.
ANSA/CARMELO SUCAMELI

approfondimento

Migranti, sbarchi a Lampedusa: 332 persone nell'hotspot

Cronaca: i più letti