Carpi, preside scuola media Focherini rimuove i crocefissi, rivolta di alcuni insegnanti

Cronaca

Lettera di un gruppo di alcuni docenti contro la disposizione della dirigente scolastica, che replica: "Qui siamo in una scuola, non in una chiesa"

 

ascolta articolo

Nelle aule della scuola media Focherini di Carpi non c’è più il crocifisso. La decisione della preside, Federica Ansaloni, ha subito creato malumori e polemiche. "Il crocifisso è un simbolo religioso. Qui siamo in una scuola, non in una chiesa – ha affermato Ansaloni, dirigente dell’istituto comprensivo Carpi Nord in cui appunto rientrano le Focherini -. Per questo ho ritenuto di fare togliere i crocifissi dalle aule, questa estate, in occasione di alcuni lavori di ristrutturazione e pittura dei locali dell’istituto". La decisione ha sollevato molti dissensi tra i genitori e docenti. Un gruppo di professori delle medie ha, infatti, scritto una lettera indirizzata alla preside per chiedere spiegazioni sulla disposizione di fare rimuovere il crocifisso "da tutte le aule d’istituto, anche di segreteria, nel nostro plesso". 

La vicenda

Gli insegnanti vorrebbero capire i motivi del provvedimento, che ritengono “grave, sia per il suo valore simbolico, sia perché non trova riscontro in nessuna attuale normativa scolastica" o nelle sentenze di Cassazione. Ma Ansaloni ha affermato di non essere a conoscenza di questa lettera. Pertanto, in merito alla possibilità di una ricollocazione degli stessi, la preside ha sottolineato: "Siamo una comunità scolastica. Se i docenti o i genitori dovessero manifestare la necessità di affrontare il tema, lo faremo in Collegio Docenti, ma ad oggi la questione non è ancora stata sollevata dai professori e dalle famiglie".  

Un crocifisso fotografato  in una scuola elementare di Pisa. 
ANSA/FRANCO SILVI

vedi anche

Crocifisso in classe, sentenza Cassazione: ok se scuola è d'accordo

Cronaca: i più letti