Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Trieste, "Arca" di Furio Benussi vince la Barcolana numero 55

Cronaca

La regata più grande del mondo questa mattina ha dato spettacolo nel golfo di Trieste con 1.773 vele in partenza

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Arca del velista triestino Furio Benussi, leader del Fast and Furio Sailing Team, ha vinto la Barcolana numero 55, in un'ora 49'55", la regata più grande del mondo che questa mattina ha dato spettacolo nel golfo di Trieste con 1.773 vele in partenza.

Giornata caratterizzata da pochissimo vento, tanto che per la prima volta la competizione si è chiusa alla boa uno. Al timone di Arca sulla linea di arrivo la giovanissima Marta, 16 anni, figlia di Furio Benussi.

Il podio

Al secondo posto ha concluso la regata Prosecco doc Shockwave3. A bordo c'era il ministro Lollobrigida. Con uno scarto di 7 secondi è giunta, al terzo posto, Way of life, superata da Prosecco a pochi metri dalla linea del traguardo (la prima boa).

Al traguardo 1100 imbarcazioni

"Una festa stupenda, una Barcolana eccezionale, con 1.100 arrivati. La Barcolana vince e supera anche il vento", commenta Mitja Gialuz, presidente della società velica Barcola Grignano che organizza l'evento, a conclusione della 55/a edizione della regata. Una festa anche per le migliaia di persone che hanno seguito la competizione dal litorale: "Quest'anno - spiega - siamo tornati vicini ai numeri di Barcolana 50 come presenze, per certi versi è stata un'edizione superiore per partecipazione a terra. Trieste era piena in questi giorni, di giovani e di tantissimi turisti, persone che vogliono partecipare a questo evento che è unico al mondo".

leggi anche

Vela d'epoca, Naif vince l'Overall del X Trofeo Principato di Monaco