Frosinone, sposi in fuga senza pagare il conto del ristorante: il matrimonio era falso

Cronaca

Nessuna pubblicazione nel municipio di Ferentino per il carrozziere Moreno P., accusato di non aver saldato il debito prima di dirigersi in Germania con la compagna. E lui spiega: "Tutto in equivoco, sono pronto a fare il bonifico"

ascolta articolo

Non risulta alcuna pubblicazione nel municipio di Ferentino: quello celebrato a bordo della piscina del ristorante La Rotonda di Boville Ernica e finito al centro delle cronache dopo la denuncia del ristoratore Enzo Fabrizzi, che ha raccontato di non essere stato saldato per quel banchetto con una settantina di persone, non è un matrimonio con effetti giuridici per lo stato civile italiano. Dal Comune di Ferentino - come anticipato da Il Messaggero - confermano di non avere avviato alcuna procedura di variazione dello stato civile per il carrozziere Moreno P..

"Qui non è stata fatta nessuna pubblicazione"

"Il ragazzo lo conosciamo bene perché è cresciuto qui in città", dicono. "È venuto per informarsi sulle procedure, ma poi non ci sono stati presentati documenti o richieste di alcun genere. Non è avvenuta alcuna pubblicazione degli atti né è pervenuta alcuna comunicazione da altri uffici italiani o esteri. E per celebrare delle nozze con effetti civilistici è sempre indispensabile il nulla osta del Comune di residenza che viene rilasciato dopo le pubblicazioni. Che qui non sono state fatte".

Nemmeno in chiesa risulta depositato nulla

Moreno e Svenja potrebbero avere fatto le pubblicazioni attraverso il consolato? "A noi non risulta che sia iscritto all'Anagrafe degli italiani residenti all'estero, risulta residente qui". In chiesa? Moreno si è consultato con don Slawek, il parroco di Sant'Antonio a Ferentino, che gli ha spiegato come per la chiesa occorressero ancora più documenti: i certificati di battesimo e il nulla osta delle parrocchie di nascita. Nemmeno lì risulta depositato nulla". E "nulla - concludono - risulta nemmeno nel Comune di Boville Ernica dove è stato celebrato il rito da un pastore luterano arrivato dalla Germania".

Lo sposo: "Tutto un equivoco, sono pronto a pagare"

Intanto, il presunto sposo ha giurato di voler pagare, annunciando che entro il pomeriggio invierà il bonifico con la somma mancante per saldare il conto. Moreno P. s'è fatto vivo dalla Germania, dove è andato pochi giorni dopo la cerimonia senza chiudere i conti. In mattinata ha chiamato l'avvocato Antonio Ceccani del foro di Frosinone per chiarire la vicenda. "Nel pomeriggio mando il bonifico con tutta la parte mancante. Ma i conti non sono quelli che hanno raccontato: il conto del matrimonio era di 7.400 euro. Prima di partire gli ho dato 3.750 euro per un banchetto con 74 adulti e 15 bambini". Al legale ha inviato un appunto con il preventivo fatto e con la parte anticipata. Moreno P. giura che sia tutto un equivoco e che non intendesse sparire senza pagare: all'avvocato ha spiegato che si è trasferito in Germania dove la moglie Svenja ha un lavoro. E che lì si stanno costruendo la loro vita.

wedding table setting

leggi anche

Si sposano e non pagano il ristorante, coppia fuggita in Germania

Cronaca: i più letti