Incidente ferroviario a Brandizzo, in Piemonte lutto per i funerali di 3 delle 5 vittime

Cronaca
©Ansa

Gli operai sono stati travolti da un treno la notte tra il 30 e il 31 agosto scorsi mentre erano al lavoro sui binari. Nella regione bandiere a mezz'asta e minuto di silenzio

ascolta articolo

Bandiere a mezz'asta e minuto di silenzio oggi in Piemonte per accompagnare la celebrazione dei funerali di tre delle cinque vittime della strage avvenuta alla stazione ferroviaria di Brandizzo. Gli operai sono stati travolti da un treno la notte tra il 30 e il 31 agosto scorsi mentre erano al lavoro sui binari. Il minuto di silenzio è stato osservato alle 12 per tutti i cittadini e all'inizio di tutte le iniziative pubbliche. Tutto il personale delle società delle Ferrovie è stato invitato a osservare un momento di raccoglimento.

I funerali

A Vercelli, nella chiesa di Sant'Antonio al rione Isola, alle 10:30 è stato dato l'estremo saluto a Saverio Giuseppe Lombardo, 52 anni, il più anziano tra gli operai travolti dal treno. I funerali di Giuseppe Aversa, di Borgo d'Ale, si sono svolti invece nel Duomo di Chivasso, sua città natale, alle 11. Alle 15 in Duomo a Vercelli ci sarà invece il funerale del 34enne Michael Zanera. Domani a Brandizzo, nel campo a fianco dell'oratorio della Chiesa di San Giovanni Evangelista, l'ultimo saluto a Giuseppe Sorvillo, mentre sabato alle 9:30, in Duomo a Vercelli, quello al più giovane delle vittime, Kevin Laganà, 22 anni.

Il luogo dell'incidente presso la stazione ferroviaria di Brandizzo dove un treno ha investito cinque operai che lavoravano sui binari, 1 settembre 2023 ANSA/ALESSANDRO DI MARCO

leggi anche

Incidente Brandizzo, Rfi blocca la Sigifer: “Stop nei nostri cantieri”

I funerali di Giuseppe Aversa, una delle vittime della tragedia di Brandizzo
I funerali di Giuseppe Aversa - ©Ansa

I funerali di Giuseppe Saverio Lombardo

"Quello che è accaduto è una sventura che ha toccato il cuore e la vita di tutti gli italiani, e di tutte le persone a loro care. Loro continuano a volervi bene, ora sono tutti in cammino verso la luce, verso la pace". Lo ha detto don Massimo Bracchi ai funerali di Giuseppe Saverio Lombardo. I parenti della vittima si sono radunati insieme ai familiari di Kevin Laganà e Michael Zanera, le altre due vittime di Vercelli della strage del 30 agosto. La bara è stata accolta dal brano "Guerriero" di Marco Mengoni. All'uscita, tra gli applausi, la canzone "D'Improvviso" di Lorenzo Fragola. Presenti alle esequie il sindaco Andrea Corsaro, il presidente della Provincia Davide Gilardino, il vice prefetto e il governatore del Piemonte Alberto Cirio con i rispettivi gonfaloni. "Il signore vi accompagni affinché troviate la pace e continuate a camminare - ha aggiunto il parroco nell'omelia -. La vita va avanti e un giorno li troveremo tutti davanti a quella luce". Presenti anche rappresentanze sindacali e numerosi conoscenti di Lombardo che si sono stretti attorno alla moglie della vittima, Barbara, e ai tre figli.

L'ultimo saluto a Giuseppe Aversa

Una rosa rossa, tra i fiori bianchi, e la scritta "La tua mamma". È l'ultimo saluto di Lidia al figlio Giuseppe Aversa. Chivasso oggi si è fermata per le esequie di Giuseppe, cresciuto in città, ma che da dieci anni viveva a Borgo D'Ale, nel Vercellese. Davanti al duomo di Santa Maria Assunta sono stati posti dei palloncini azzurri e bianchi e le corone di fiori delle Ferrovie e della azienda Si.Gi.Fer., dove lavorava Aversa. Il feretro è arrivato in corteo dall'ospedale. Ad attenderlo in Piazza della Repubblica un centinaio di persone. Tra di loro anche l'assessore regionale Fabrizio Ricca e Gianluca Gavazza, vice presidente del consiglio regionale. Presenti anche i sindaci di Chivasso e Borgo D'Ale. "Sarai sempre con noi. Gli amici" si legge su un nastro. Amici e parenti hanno indossato una maglietta con la foto di Giuseppe e con la frase stampata "Sempre nel cuore". Sulla manica il simbolo della Juventus, di cui il 49enne era molto tifoso, e sulle spalle la scritta "Beppe". Quando la bara è arrivata sul sagrato c'è stato un lungo applauso. 

Cronaca: i più letti