Leonardo La Russa, da analisi genetiche individuate tracce biologiche maschili

Cronaca
©IPA/Fotogramma

L'inchiesta per violenza sessuale che riguarda il figlio del presidente del Senato e un amico è scattata in seguito alla denuncia di un'ex compagna di liceo incontrata a maggio in un locale milanese. Il prossimo passaggio riguarderà la comparazione dei profili

ascolta articolo

Sono state individuate tracce biologiche verosimilmente maschili nel corso delle analisi genetiche su reperti, come indumenti della ragazza, nell'inchiesta milanese per violenza sessuale a carico di Leonardo Apache La Russa, il figlio del presidente del Senato, e dell'amico dj Tommaso Gilardoni. L'inchiesta è scattata in seguito alla denuncia di un'ex compagna di liceo di La Russa jr, incontrata nella notte tra il 18 e il 19 maggio in un locale milanese. Le tracce biologiche maschili sono emerse dalle prime analisi, attraverso la cosiddetta "campionatura", e ora serviranno altri accertamenti per verificare se sia possibile estrarre da quelle tracce uno o più profili genetici. Profili, poi, da comparare eventualmente con il Dna dei due indagati.

Attesa la comparazione dei profili

I tecnici hanno esaminato i tamponi eseguiti nella clinica Mangiagalli di Milano sul corpo della ragazza per raccogliere elementi sulla presenza del dna di persone diverse dalla stessa presunta vittima, come avviene di routine nei casi di violenza sessuale. Il prossimo passaggio dell’indagine consisterà prima di tutto nell’estrazione del dna da campioni per stabilire se appartenga a uno o più uomini ed eventualmente paragonare, se acconsentiranno, i risultati ai codici genetici di La Russa jr e di Gilardoni, che è difeso dal prof. Alessio Lanzi.
Intanto l'8 settembre era stata completata la fase di estrapolazione dei dati di interesse investigativo contenuti negli iPhone dei due indagati.

Cronaca: i più letti