In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

'Ndrangheta, operazione in tutta Italia: 52 arresti

Cronaca

Sono 400 gli uomini impegnati nell'operazione denominata "Karpanthos". Tra i reapti ipotizzati l'associazione per delinquere di tipo mafioso e l'associazione per delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti. Contestati anche i reati di estorsione, rapina, ricettazione, riciclaggio ed intestazione fittizia di beni. Arrestato sindaco di Cerva

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Blitz contro la 'Ndrangheta in tutta Italia. In corso un’operazione dei carabinieri del Comando provinciale di Catanzaro, con il coordinamento della Direzione distrettuale antimafia, per l'esecuzione di 52 ordinanze di custodia cautelare a carico di altrettante persone accusate di associazione per delinquere di tipo mafioso e associazione per delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, caratterizzate dalla disponibilità di armi. Contestati anche i reati di estorsione, rapina, ricettazione, riciclaggio ed intestazione fittizia di beni, aggravati dalle modalità mafiose.  

38 persone in carcere, sei ai domiciliari

Nell'operazione, denominata "Karpanthos", sono impiegati oltre 400 carabinieri. Per 38 delle persone coinvolte è stata disposta la custodia cautelare in carcere, per sei gli arresti domiciliari e per altri otto l'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria. 

Arrestato sindaco di Cerva, Fabrizio Rizzuti: accusato voto scambio

C'è anche il sindaco di Cerva Fabrizio Rizzuti tra le persone poste agli arresti domiciliari nell'ambito dell'operazione 'Karpanthos', condotta dai carabinieri del Comando provinciale di Catanzaro. Rizzuti, di 49 anni, è accusato di scambio elettorale politico mafioso assieme ad un assessore, Raffaele Scalzi, di 42 anni, e ad un consigliere comunale, Raffaele Borelli, di 47, anche loro ai domiciliari. Dalle indagini è emerso uno scambio elettorale politico-mafioso e l'influenza del gruppo criminale di Cerva sull'Amministrazione comunale in occasione delle elezioni amministrative del 2017 mediante il procacciamento di voti.

leggi anche

Dia: 'ndrangheta dominatrice scena criminale, mafie operano sul web