Maltempo in Liguria, allagamenti e frane nel Genovese per i nubifragi

Cronaca
©Ansa

La situazione più critica si è registrata a Genova Struppa dove i residenti sono rimasti isolati a causa di uno smottamento. In Val Graveglia la scorsa notte sono caduti quasi 260 millimetri di pioggia, decine gli interventi dei vigili del fuoco

ascolta articolo

Frane e allagamenti si sono registrati in Liguria, in particolare nel Genovese, a causa delle piogge intense della scorsa notte. Decine gli interventi dei vigili del fuoco, la situazione più critica a Genova Struppa dove i residenti sono rimasti isolati a causa di una frana provocata dal maltempo.

L'allerta meteo in Liguria

La cumulata massima nelle 24 ore è stata registrata in Val Graveglia, dove si sono contati quasi 260 millimetri di pioggia. Le precipitazioni, al momento, sono concentrate a Levante. In Liguria l'allerta gialla per temporali ieri era stata prolungata fino alle 10 di questa mattina per il Ponente e nelle valli del Savonese e fino alle 14 sul centro e sul Levante, dalla costa all'entroterra.

The picture was taken in Via Antonio Zanon, Udine. People's faces have been made unrecognizable by adding blur in post-production.

approfondimento

Meteo, arriva il ciclone d’autunno: maltempo diffuso su tutta Italia

La situazione a Genova

La frana causata della piogge ha bloccato via Trossarelli, a Genova Struppa. I detriti hanno reso inagibile la strada isolando diversi edifici. Sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia locale che hanno bloccato la circolazione. Diverse squadre dei vigili del fuoco stanno lavorando per liberare la carreggiata in attesa dell'arrivo dell'escavatore. Il maltempo ha provocato la caduta di diversi alberi che hanno costretto i pompieri a intervenire in diverse zone della città. Si sono registrati allagamenti di cantine e sottopassi anche in centro.

Cloud storm sky with thunderbolt over the village in rural scene.

approfondimento

Messico, due persone folgorate da un fulmine su una spiaggia

Frana a Genova
©Ansa

Maltempo in Liguria

Allagamenti e piccole frane anche nell'Imperiese con decine di interventi dei vigili del fuoco. Allagato il sottopasso di Bussana a Mare, a Sanremo, dove un'auto è rimasta bloccata, e un tratto della A10 tra Imperia Est e San Bartolomeo al mare, in direzione Genova, dove è stato istituito il transito su una sola corsia con limite di velocità a 40 km orari. A Bordighera allagata l'Aurelia. Due piccole frane, invece, sono scese sull'Aurelia all'altezza di Aregai, nel territorio comunale di Santo Stefano al mare Nella notte ci sono stati violenti rovesci nel ponente savonese che hanno provocato alcuni disagi nell'Albenganese, dove si sono registrati dei piccoli allagamenti. Pioggia abbondante anche sul Tigullio e sul Golfo Paradiso. Acqua e vento hanno causata la caduta di alcuni alberi con rami che sono finiti anche sulle strade. Decine gli interventi dei vigili del fuoco di Rapallo e Chiavari. Sulle alture di Sori, nel centro di Rapallo, a Santa Margherita in località Nozarego, in Fontanabuona, a Borzonasca. A Recco, sul lungomare davanti alle Poste, è crollato un albero. Nello Spezzino, invece, non sono state segnale criticità.

nubifragio_forl_ansa

approfondimento

Maltempo a Forlì, allagati quartieri colpiti dall'alluvione di maggio

Cronaca: i più letti