It-Alert, oggi il test in Lombardia: cosa fare quando arriva il messaggio?

Cronaca

Non è necessario iscriversi né scaricare nessuna applicazione. Il servizio è anonimo e gratuito per gli utenti. L’invito per tutti è andare sul sito it-alert.it e rispondere al questionario. Le risposte consentiranno di migliorare lo strumento

ascolta articolo

Oggi alle ore 12 i telefoni cellulari in Lombardia sono stati raggiunti da un messaggio di test IT-alert, il nuovo sistema di allarme pubblico nazionale. Tutti i dispositivi agganciati alle celle telefoniche della regione hanno suonato contemporaneamente. “Il sistema è molto utile” ha dichiarato l’assessore regionale alla sicurezza e protezione civile, Romano La Russa “ poiché diventa sempre più importante informare tempestivamente la popolazione in caso di calamità naturali”.  La fase sperimentale è stata avviata in alcune regioni ed entro il 2023 sarà completata. 

Cosa fare

Chi riceve il messaggio di test non deve fare nulla tranne leggere il messaggio e premere sulla notifica. L’invito per tutti è andare sul sito it-alert.it e rispondere al questionario che si trova nell'home page del servizio. Le risposte degli utenti, infatti, consentiranno di migliorare lo strumento.

epa09809796 Iranian girls check their phone in a street in downtown Tehran, Iran, 08 March 2022. As nuclear talks go on in Vienna, Iranian top nuclear negotiator Ali Bagheri and part of his team have returned from Vienna to Tehran to consult with leaders in the capital last night. Iranians hope that sanctions will be lifted as the country is facing high economic crisis over the sanctions by US and the world over Iran's nuclear program.   EPA/ABEDIN TAHERKENAREH

approfondimento

IT-Alert, perché i complottisti invitano a disattivarlo

In caso di emergenze

Superata la fase di test, IT-alert consentirà di informare direttamente la popolazione in caso di gravi emergenze imminenti o in corso, in particolare rispetto a sei casistiche di competenza del Servizio nazionale di protezione civile: maremoto, collasso di una grande diga, attività vulcanica, incidenti nucleari o emergenze radiologiche, incidenti rilevanti in stabilimenti industriali o precipitazioni intense. IT-alert non sostituirà le modalità di informazione e comunicazione già in uso a livello regionale e locale, ma andrà a integrarle.

it_alert

approfondimento

It-Alert, test in Emilia Romagna: cosa fare se l'sms non è arrivato

Nessuna applicazione da scaricare

Non è infatti necessario iscriversi né scaricare nessuna applicazione. Il servizio è anonimo e gratuito per gli utenti. Attraverso la tecnologia cell-broadcast i messaggi IT-alert possono essere inviati a un gruppo di celle telefoniche geograficamente vicine, delimitando un’area il più possibile corrispondente a quella interessata dall’emergenza. Ci sono ovviamente dei limiti tecnologici. Un messaggio indirizzato a un’area può raggiungere anche utenti che si trovano al di fuori dell’area stessa. Oppure in aree senza copertura può capitare che il messaggio non venga recapitato. I test serviranno a verificare tutte le eventuali criticità per ottimizzare il sistema.

Cronaca: i più letti