Elena Lenti, la prima macchinista d'Italia va in pensione: il saluto di Atm

Cronaca
Facebook

Dopo oltre 30 anni all'interno dell'azienda milanese, la donna ha terminato la sua avventura professionale. "Volevamo salutare e ringraziare la nostra collega macchinista Elena Lenti, che si sta approssimando alla sua ultima fermata in servizio passeggeri" aveva annunciato un collega dalla Sala Operativa poco prima della stazione di Crescenzago, salutando così l’ultimo giorno di lavoro della dipendente. "Un augurio da tutti i colleghi della linea 2 per una buona pensione e una buona vita"

ascolta articolo

“Grazie, Elena. Buona pensione e buona vita”. Questo il messaggio che i colleghi dell’Atm di Milano hanno diffuso, sulla metro M2, per salutare la 58enne Elena Lenti, prima macchinista donna della metropolitana in Italia, nel suo ultimo giorno in servizio prima della pensione. Lo segnala, in un video, il quotidiano “La Repubblica”. (Sciopero mezzi, le news: a rischio metro, treni e bus da Milano a Roma. DIRETTA)

In Atm dal 1987

"Volevamo salutare e ringraziare la nostra collega macchinista Elena Lenti, che si sta approssimando alla sua ultima fermata in servizio passeggeri" aveva annunciato un collega dalla Sala Operativa poco prima della stazione di Crescenzago, salutando l’ultimo giorno di lavoro della donna. "Un augurio da tutti i colleghi della linea 2 per una buona pensione e una buona vita. Un ringraziamento poi da parte di tutti per tutto quello che ha fatto in azienda. Grazie Elena". Lenti è stata, come detto, la prima donna a lavorare sui mezzi milanesi. "Ma non siamo ancora abbastanza in metro: sulla linea 2 siamo in due, sulla 1 sei o sette”, ha raccontato. “Mi spiace perché è un bel lavoro. E con i turni, se ti vuoi fare una famiglia, puoi gestirla tranquillamente: io e mio marito ci siamo riusciti benissimo. E i miei figli sono sempre stati molto orgogliosi di me”, ha aggiunto. Dopo oltre 30 anni di carriera, dunque, si è conclusa la sua avventura professionale. Era entrata nell’Azienda trasporti milanesi nel 1987, prima come conducente nel deposito tram di Leoncavallo e, a partire dal 1991, come macchinista.

un calendario, treni alla stazione, un tram e delle monete di euro su banconote

approfondimento

Bonus Trasporti 2023, nuovo click day l'1 ottobre 2023: come funziona

Cronaca: i più letti