Meteo, le previsioni di lunedì 18 settembre. Anticiclone africano al Sud, maltempo al Nord

Cronaca
©Ansa

Sulle regioni meridionali è ancora estate: i cieli saranno sereni ovunque, le temperature restano alte (tutte le città toccheranno massime tra i 29 e i 32°C). Piogge, anche intense, bagneranno invece le zone settentrionali, dalle Alpi alla Liguria. Asciutto (ma nuvoloso) al Centro

ascolta articolo

L’estate non è ancora finita: torna l’anticiclone africano sull’Italia, anche se non ovunque. Lunedì 18 settembre sarà, infatti, una giornata calda soprattutto al Centro-Sud, mentre al Nord continueranno a scoppiare temporali, anche accompagnati da grandine, con locali nubifragi su Alpi e Prealpi (LE PREVISIONI METEO).

Le previsioni al Nord

Il maltempo al Nord è dovuto a correnti instabili di origine atlantica: la situazione peggiorerà sempre di più con l’avanzare della giornata. Le zone più colpite saranno Alpi, Prealpi e alte pianure. Ma le piogge bagneranno anche la Liguria. Nubi irregolari veleranno il cielo sul resto dei settori. Valori massimi attesi tra i 21-22°C di Aosta e Torino e i 27-28°C di Trieste e Bologna. A Milano si va dai 19 ai 23°C.

Le previsioni al Centro e in Sardegna

Diverso il quadro al Centro, dove la pressione stabile garantisce un tempo in prevalenza asciutto (anche se il cielo sarà spesso molto nuvoloso). Venti deboli e temperature più o meno stabili, ancora caratterizzate da valori massimi tipicamente estivi: i termometri a Roma oscilleranno tra i 20 e i 33°C, a Firenze tra i 21 e i 30°C. Cieli sereni o poco nuvolosi anche in Sardegna.

Le previsioni al Sud e in Sicilia

Bel tempo e cieli sereni al Sud e in Sicilia, garantiti dall’anticiclone africano. Anche qui le temperature restano su valori estivi. Quasi tutte le città toccheranno massime comprese tra i 29 e i 32°C. I venti soffieranno debolmente da direzioni variabili.

vedi anche

Clima, il 2023 sarà l'anno più caldo della storia: i dati Copernicus

Cronaca: i più letti