In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

IT-Alert, oggi il messaggio di test in Piemonte, Puglia e Umbria: ecco quando e cosa fare

Cronaca
Facebook

Gli obiettivi di questa attività – partita a giugno con le prime cinque sperimentazioni – sono fare conoscere il nuovo sistema alle persone che potrebbero essere coinvolte in situazioni di emergenza quando IT-Alert sarà operativo

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Oggi inizia il test di IT-Alert: è la volta di Piemonte, Puglia e Umbria. Intorno alle 12 i cellulari, accesi e con connessione telefonica, di coloro che si troveranno nell’area coinvolta riceveranno un messaggio. Gli obiettivi di questa attività – partita a giugno con le prime cinque sperimentazioni – sono fare conoscere il nuovo sistema alle persone che potrebbero essere coinvolte in situazioni di emergenza quando IT-Alert sarà operativo, verificarne il funzionamento in relazione alle diverse tipologie di telefono e di sistemi operativi e raccogliere indicazioni dagli utenti, tramite un questionario, per implementare il servizio. (COME FUNZIONA)

Il calendario

La roadmap dei test IT-alert proseguirà secondo il seguente calendario:

  • 19 settembre in Basilicata, Lombardia e Molise
  • 21 settembre nel Lazio, in Valle d’Aosta e Veneto
  • 26 settembre in Abruzzo e nella Provincia Autonoma di Trento
  • 27 settembre in Liguria
  • 13 ottobre nella Provincia Autonoma di Bolzano

Le date indicate potrebbero tuttavia subire variazioni nel caso in cui i sistemi di protezione civile regionali dovessero essere impegnati in attività per eventuali allerte che dovessero essere in atto nei giorni del test o per situazioni di emergenza.

approfondimento

IT-Alert, perché i complottisti invitano a disattivarlo